01/01/2013 - 01:00

Flower power: un premio per comunicare il rispetto per l'ambiente

È stata presentata nei giorni scorsi la prima edizione del Premio per la comunicazione sul marchio comunitario di qualità ecologica della Commissione Europea, un riconoscimento che viene assegnato alle imprese che si sono particolarmente distinte nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esistenza del marchio comunitario di qualità ecologica - il marchio a forma di fiore attribuito dall'Unione europea a prodotti e servizi ecologici.
Tra le diciotto imprese appartenenti a dieci paesi dell'UE (Austria, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Spagna e Svezia) e un'impresa svizzera che si sono candidate, i vincitori di questa prima edizione sono stati il "Bush Hotel" di Carrick-on-Shannon, Co Leitrim, Irlanda; il Gruppo Concorde, Modena, Italia; la società ONIP, Le Kremlin-Bicêtre, vicino Parigi.
La giuria, composta da esperti in campo ambientale e della comunicazione e da rappresentanti della Commissione europea, ha considerato la qualità, la creatività e la pertinenza delle attività, nonché l'uso effettivo del logo.
Il marchio comunitario di qualità ecologica è un sistema facoltativo lanciato nel 1992 per incoraggiare la produzione e il consumo di prodotti e servizi ecologici nell'Unione europea.
Attualmente circa 20 000 prodotti e servizi tra detergenti, elettrodomestici, prodotti cartacei, tessili, casalinghi, prodotti per il giardinaggio, lubrificanti, come pure servizi turistico-alberghieri sono contrassegnati con il fiore, simbolo del marchio, in tutti gli Stati membri dell'UE e in molti altri paesi, come India, Nuova Zelanda, Canada e Cina.
Tutti i prodotti contrassegnati da questo marchio sono controllati da organismi indipendenti secondo rigorosi criteri ecologici e di rendimento. È attualmente in corso una revisione del sistema, per ricomprendervi altri prodotti e servizi e per dedicare più attenzione a quelli con maggiori possibilità di miglioramento.
Il Premio Flower Power vuole costituire un riconoscimento alle imprese che hanno svolto attività di promozione eccezionali per far conoscere il marchio ecologico al grande pubblico.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ecolabel.eu
 
Lisa Zillio
autore