01/01/2013 - 01:00

2010 Anno Internazionale della Biodiversità

A pochi mesi dall'inizio delle celebrazioni è stato presentato in Svezia durante il meeting dell'Unione Europea "Visions for Biodiversity Beyond 2010 - People, Ecosystem Services, and the Climate Crisis", il logo ufficiale dell'Anno Internazionale della Biodiversita'.
Il 2010 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l'Anno internazionale della biodiversità (IYB - International year of biodiversity).
Il termine biodiversità deriva dall'inglese biodiversity e indica l'insieme di tutte le forme viventi, geneticamente dissimili e degli ecosistemi ad essi correlati; in sintesi quindi tutta la variabilità biologica di geni, specie, habitat ed ecosistemi presente sulla Terra.
In tutto il mondo saranno organizzati eventi, incontri e manifestazioni per sensibilizzare opinione pubblica e decisori politici sul drammatico tema della perdita di biodiversità.
Le iniziative culmineranno nella decima Conferenza delle parti della Convenzione sulla diversità biologica, un trattato internazionale adottato nel 1992 e ratificata ad oggi da 192 paesi, per tutelare la diversità biologica, l'utilizzazione durevole dei suoi elementi e la ripartizione giusta dei vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche.
Il summit si svolgerà a Nagoya, in Giappone, dove i rappresentanti dei governi faranno il bilancio dei risultati raggiunti finora e cercheranno di porsi nuovi e più concreti obiettivi per fermare l'estinzione delle specie.
Ahmed Djoghlaf, segretario esecutivo della Cbd, ha invitato «tutte le parti ed i partner della Cbd ad utilizzare il logo in occasione delle celebrazioni previste per questo importante evento ed a tradurlo nelle loro rispettive lingue nazionali e locali».
 
Lisa Zillio
autore