09/04/2016 - 18:30

Irena, per la geotermia nuovo record di potenza installata

Secondo i dati diffusi nel Renewable Capacity Statistics 2016, il nostro Paese insieme a Usa, Messico e Turchia ha registrato nel 2015 gli incrementi più consistenti.
Nel corso del 2015 le rinnovabili non hanno segnato nel mondo soltanto un nuovo record di investimenti, come certificato dall'UNEP (United Nations Environment Programme), ma anche un livello mai raggiunto prima per quanto riguarda la potenza installata, che ha raggiunto quota 1.985 GW: un salto pari a +8,3% (+152 GW) rispetto al 2014. Oltre la metà (il 58%) concentrato nel continente asiatico, mentre al Nord America spetta un +6,3% e all'Europa un +5,2%.

"Questa crescita impressionante -ha commentato il direttore generale dell'Irena, Adnan Z. Amin, presentando il nuovo rapporto Renewable Capacity Statistics 2016-, insieme al record di 286 miliardi di dollari investiti nelle rinnovabili nel 2015, manda un forte segnale a investitori e politici. L'energia rinnovabile adesso è l'opzione preferita per la produzione di nuova energia nel mondo".

Per quanto riguarda la geotermia in particolare, sottolinea l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), il livello l'incremento in potenza installata a fine 2015 è stato calcolato in 500 MW, giungendo globalmente a quota 13 GW. Un incremento che ha visto protagonisti virtuosi ben definiti: "Quattro paesi (Italia, Messico, Turchia e Usa) hanno rappresentato la quasi totalità di quest'aumento", sottolinea l'IRENA.

fonte: distrettoenergierinnovabili.it
Tommaso Tautonico
autore