02/10/2015 - 13:00

E.ON: più efficienza energetica per Creval, Gruppo Bancario Valtellinese

Più efficienza energetica per Creval con nuovi impianti di illuminazione e tecnologie Smart E.ON. Installato per la prima volta in Italia un sistema di regolazione Smartcool ESM. Il gruppo bancario, grazie ai nuovi impianti, risparmierà quasi il 40% sui consumi per l'illuminazione e la climatizzazione.
E.ON ha completato due progetti di efficienza energetica di efficient building per Creval, Gruppo Credito Valtellinese, gruppo bancario popolare presente sul territorio nazionale in 11 regioni con oltre 500 filiali. Oltre al nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED di ultima generazione, il team ESCo (Energy Service Company) di E.ON Energia ha aumentato l'efficienza degli impianti di refrigerazione della sede di Bankadati - società del Gruppo Credito Valtellinese - sita in Via Trento a Sondrio e della sala CED attraverso l'installazione di un sistema di freecooling e di un sistema di regolazione Smartcool ESM, un innovativo sistema intelligente di controllo dei gruppi frigoriferi che ottimizza l'accensione e lo spegnimento dei compressori. E' la prima volta che questa innovativa applicazione viene installata in Italia. Grazie a questi interventi, Creval potrà beneficiare di un risparmio energetico annuo di circa 135 MWh ed evitare l'emissione di oltre 60 tonnellate di CO2.

Oggi l'efficienza energetica costituisce un driver di competitività per le aziende che avvertono la necessità di ridurre sia i costi sia il proprio impatto ambientale tramite un'ottimizzazione dei consumi e un uso più efficiente delle risorse energetiche. Grazie alla certificazione ESCo, ai sensi della norma UNI CEI 11352, E.ON offre un'ampia gamma di servizi e di soluzioni per migliorare la gestione energetica delle aziende che, oltre ai progetti di illuminazione efficiente e di efficient building, includono la mappatura delle diverse forme di impiego dell'energia: dallo studio delle opportunità di riduzione dei consumi per arrivare alla sostituzione delle tecnologie esistenti con le migliori presenti sul mercato, l'installazione di sistemi per la generazione distribuita, caldaie a condensazione, pompe di calore e altre ancora.

"L'attenzione al cliente e il know-how che viene dall'applicazione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate sono i punti di forza che ci consentono di proporci alle aziende come partner di fiducia, in grado di migliorare la gestione dei consumi e ottimizzare i processi produttivi" ha dichiarato Nicola De Sanctis, Amministratore Delegato di E.ON Italia e Head of Sales Business Italy di E.ON Energia. "Lo scopo dell'impresa non è semplicemente la produzione del profitto ma anche il rispetto per l'ambiente in cui si vive e si lavora. Il nuovo impianto di illuminazione e tecnologie smart E.ON, realizzato nel segno di una cultura ecosostenibile volta ad un uso consapevole dell'energia ed alla salvaguardia dell'ambiente, è anche segno di civiltà e progresso", ha commentato Miro Fiordi Amministratore Delegato Credito Valtellinese.
Marilisa Romagno
autore