23/07/2015 - 19:00

Microfotovoltaico a spina, un servofreno ai consumi elettrici

La proverbiale fantasia nel reinventare ed adattare l'esistente è intrinseca nell'imprenditoria Italiana e neppure l'innovativo comparto della "New Green Economy" poteva restarne immune. Solare termico, Fotovoltaico, Eolico, sono solo alcune delle tecnologie disponibili per conciliare la voracità energetica della nostra generazione, con la salvaguardia dell'equilibrio ambientale.
Le stesse, che sempre più spesso si adattano alle esigenze energetiche dell'ambito famigliare, "Diventando Micro". La micro generazione domestica in quanto tale, viene iscritta a potenze di generazione fra i 100 e 1000 Watt predilige un sistema di connessione spina/presa e di norma assolve alle esigenze di efficienza energetica frenando i consumi elettrici istantanei, concretizzando la massima - consumo et sic feci - E sull'istante, vale la pena soffermarcisi, perché qualsiasi ambito abitativo è soggetto a costanti prelievi, 24 ore al giorno, anche quando siamo assenti e sono gli stessi "sprechi" che determinano poi, esborsi di decine di euro al mese, "frenare questa anomalia" con investimenti decisamente contenuti volutamente dimensionati al tessuto sociale debole, ha determinato il successo della tecnologia a "Spina" dirottando l'energia solare, un bene comune, nel circuito elettrico di casa, sotto forma di elettricità 220 Volt.

Facile da utilizzare, si attiva solo inserendo la spina in dotazione nella più vicina presa elettrica e genera quando è esposto alla luce solare, un cospicuo fondo cassa da spendere in maniera alternativa, perché specie nei mesi estivi, quando il condizionatore lavora, le bollette elettriche risulteranno più leggere. Frutto di una intuizione tutta Italiana, che si avvale della più che collaudata, tecnologia fotovoltaica, dal 2012, è così entrato stabilmente nella quotidianità, come elettrodomestico compensatore di consumo, mediando compatibilmente con la presenza solare, i nostri fabbisogni elettrici, i suoi 25 kg. di peso e una superficie di 1,50 mq. erogano circa 250 kW anno, con una estrema flessibilità d'installazione, ovunque.
Tommaso Tautonico
autore