16/07/2015 - 19:00

Banca Prossima: accordo con E. On per promuovere il risparmio energetico

L'alleanza offrirà alle Pubbliche Amministrazioni soluzioni energetiche vantaggiose e accessibili, creando opportunità di lavoro in imprese sociali qualificate.
Dall'accordo di tre importanti realtà dell'energia, del credito e del terzo settore - E.ON Connecting Energies, Banca Prossima e Fits! - nasce un'alleanza per favorire l'implementazione di progetti e di efficienza energetica, con un forte impatto sociale. L'accordo, siglato oggi dai tre partner, prevede una collaborazione di lunga durata finalizzata a offrire agli enti pubblici soluzioni efficaci e su misura per migliorare l'efficienza energetica - come generazione distribuita, efficientamento dell'illuminazione pubblica, tecnologie di teleriscaldamento - con specifiche formule di finanziamento. Per le amministrazioni pubbliche, l'implementazione di interventi per l'ottimizzazione dell'efficienza, e la conseguente riduzione dei consumi energetici, genera risparmi sulla bolletta elettrica che possono raggiungere anche il 30%-40% su base annua. Il coinvolgimento nell'esecuzione dei lavori di realtà cooperative valutate da Banca Prossima garantisce un impulso importante all'economia sociale, con opportunità di lavoro per persone svantaggiate o per lavoratori espulsi dal sistema produttivo.

E.ON Connecting Energies (ECT) è la business unit del Gruppo E.ON specializzata in soluzioni energetiche integrate per i clienti commerciali, industriali e per il settore pubblico; Banca Prossima è la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo non profit; Fits! è la fondazione costituita da Banca Prossima per supportare il Terzo Settore nella sua crescita di efficienza, progettualità e networking. La collaborazione può contare sulle sinergie dei partner coinvolti, che metteranno a servizio del progetto le rispettive competenze tecniche, progettuali, finanziarie e commerciali.

Fits! si occuperà di promuovere il coinvolgimento delle migliori realtà cooperative nella partecipazione alle procedure d'appalto pubbliche per la realizzazione di iniziative e progetti di efficienza energetica. Banca Prossima metterà a disposizione prodotti finanziari e creditizi per il finanziamento dei progetti e studierà inoltre la possibilità di associare alla realizzazione delle singole iniziative emissioni obbligazionarie dedicate, finalizzate a migliorare la sostenibilità finanziaria del progetto riducendo il costo del capitale, così come è stato proposto nell'ambito della valorizzazione dei rifiuti umidi con il recente progetto per Napoli-Scampia.

ECT affiancherà i partner occupandosi della realizzazione dei progetti e delle iniziative per il miglioramento dell'efficienza energetica, offrendo tutti i servizi di progettazione e di fornitura necessari, garantendo la durata nel tempo e il rispetto dei relativi requisiti tecnici, ambientali e normativi degli interventi implementati. L'importante esperienza maturata a livello internazionale e l'avanzato know how tecnologico consentono a ECT di identificare la soluzione più adeguata a soddisfare le specifiche esigenze di risparmio e di riduzione dell'impatto sull'ambiente degli enti pubblici che avvieranno procedure d'appalto per interventi volti a migliorare l'efficienza energetica.
Marilisa Romagno
autore