03/07/2015 - 19:00

Costi degli impianti fotovoltaici: ecco cosa bisogna valutare

Valutare i costi degli impianti fotovoltaici consente di fare la scelta migliore e soprattutto coerente con il proprio budget
I costi degli impianti fotovoltaici sono molteplici e comprendono oltre al prezzo dei pannelli solari anche la valutazione dei costi di progettazione, installazione e manutenzione. Essendo però considerati una valida soluzione per ridurre drasticamente i costi delle bollette elettriche, sono davvero molte le imprese e i privati che decidono di acquistarne uno, accedendo nella maggior parte dei casi a qualche soluzione di finanziamento. Grazie alla possibilità di rimborsare la somma richiesta attraverso il pagamento rateale, i prestiti rappresentano le soluzioni più diffuse tra gli italiani interessati all’acquisto di impianti fotovoltaici.
Costi degli impianti fotovoltaici: facciamo il punto
Prima di procedere con l’acquisto dei pannelli solari, occorre quindi valutare con attenzione l’ammontare di quei fattori che possono far variare il prezzo. Il primo fattore da valutare è il costo dei moduli, che varierà a seconda della grandezza dell’impianto che si intende realizzare. Ipotizzando un impianto da 3 kW, in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia con 4 componenti, si può ipotizzare un prezzo medio di circa 9.000 euro. Se invece si mira alla realizzazione di impianti di grandi dimensioni, il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 5.000 euro per kW installato.
Una volta definita la grandezza, bisogna poi preventivare i costi previsti per la fase di installazione e per la fase di progettazione. Il prezzo finale sarà quindi determinato dalla somma di tutte le componenti necessarie per garantire la durevolezza e la resistenza sul tetto, come ad esempio le strutture di supporto del pannello fotovoltaico. A questi bisogna poi sommare i costi previsti per garantire l’accessibilità del luogo di installazione prescelto e quindi l’eventuale realizzazione di opere murarie.
Seguono poi i costi relativi al disbrigo delle procedure burocratiche con il Gestore Elettrico, il GSE, e il conseguente allaccio Enel alla rete elettrica. Il costo in questi casi è proporzionale alla grandezza dell’impianto e dipenderà anche dalla richiesta fatta dal progettista dell'impianto, che divenendo primo soggetto responsabile per eventuali malfunzionamenti del sistema fotovoltaico, chiederà una somma superiore rispetto a quella prevista per impianti più piccoli.
A concludere la lista ci sono i costi previsti per l'intervento di allaccio dell'impianto fotovoltaico alla rete elettrica, devono essere aggiunti a quelli relativi alla connessione dell’impianto con una cabina di trasformazione a media/bassa tensione del GSE. Il loro importo è fisso e corrisponde ad una quota di diritto fisso di 46,53 EURO e una quota potenza di 69,79 EURO.
Andrea Manfredi
autore