21/01/2015 - 15:03

Efficienza energetica: istituita cabina di regia per riqualificazione edifici

Una cabina di regia che coordini le misure e gli interventi in materia di efficienza energetica. Ad istituirla sono stati il ministero dello Sviluppo economico e quello dell'Ambiente, come previsto dal decreto legislativo 102/2014.
La cabina di regia si avvarrà della collaborazione dell'Enea e del Gestore dei servizi energetici e tra i primi obiettivi avrà quello di coordinare la rapida attuazione del programma per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale previsto dal decreto legislativo 102/2014 e per il quale in governo ha stanziato risorse per 350 milioni di euro per il periodo 2014-2020
 
In linea generale, il nuovo organo dovrà promuovere l'attuazione coordinata del piano di interventi di medio-lungo termine per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili, contribuire alla definizione del programma per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale e assicurare il coordinamento delle misure per l'efficienza energetica attivate attraverso il Fondo nazionale per l'efficienza energetica.
 
Non solo. Alla cabina spetterà anche in compito di coordinare interventi di formazione, di supporto alla predisposizione dei progetti e di pubblicità dei risultati, favorire sinergie con le Regioni per favorire lo sviluppo omogeneo dell'efficienza energetica degli edifici su tutto il territorio nazionale e sostenere occasioni di dialogo con gli operatori del settore e con le istituzioni bancarie e finanziarie in modo da stimolare il mercato dei servizi energetici.
 
Il gruppo di lavoro dovrà inoltre formulare proposte ai ministri responsabili per migliorare l'efficacia delle misure per la promozione dell'efficienza energetica e riferire, almeno due volte l'anno, sulle politiche per l'efficienza energetica dei due ministeri. 
 
Ma da chi sarà composta la cabina di regia sull'efficienza energetica? Da otto persone, di cui quattro nominate dal Mise e quattro dal ministero dell'Ambiente. Membri di diritto saranno i direttori generali delle competenti direzioni dei due ministeri, mentre la presidenza andrà al direttore generale della competente direzione del Mise. Si tratta di Rosaria Fausta Romano della direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l'efficienza energetica, il nucleare del Mise. 
Rosamaria Freda
autore