21/10/2014 - 15:00

Università di Cornell: il primo impianto solare di grande dimensione

Si basa sulla nuova power station di Ingeteam, leader mondiale nel mercato dell'elettronica di potenza e dell'ingegneria elettrica, l'impianto fotovoltaico dell'Università di Cornell a Ithaca (New York).
L'ateneo ha beneficiato della NY-Sun Initiative, un programma statale diretto a incentivare la conversione delle imprese a sistemi di produzione energetica rinnovabili nello stato di New York. Per questo progetto, finanziato da Building Energy e sviluppato da Distributed Sun, l'Università di Cornell ha ricevuto l'appoggio dello stato tramite l'Autorità di Investigazione e Sviluppo Energetico dello Stato di New York (NYSERDA) e tramite ABM, con l'obiettivo di lanciare il primo impianto solare di grande dimensione di Cornell.

Il progetto persegue anche un fine educativo. Una sezione dell'impianto infatti è utilizzata con scopi accademici: gli studenti hanno accesso a 10 dei 6.778 pannelli solari installati e possono rilevare i dati di produzione energetica degli inverter fotovoltaici INGECON SUN tramite il software di monitoraggio Ingeteam. L'impianto fotovoltaico di 2MWp di potenza installata produrrà una media di più di 2,39 milioni di KWh all'anno, equivalenti alla quantità di energia richiesta per soddisfare la domanda energetica di circa 320 abitazioni. Grazie all'impianto, l'Università di Cornell usufruirà di una tariffa energetica più economica durante i 30 anni di durata del contratto. Si calcola inoltre che l'impianto ridurrà le emissioni di gas da effetto serra di 625 tonnellate all'anno.

La soluzione fornita da Ingeteam è un centro a media tensione che integra tutti gli inverter progettati per l'utilizzo in ogni condizione ambientale. In questo caso, si tratta di una power station da 1,76 MW di potenza nominale in quanto è formata da due inverter fotovoltaici da 880 kW, un trasformatore BT/MT, quadri di distribuzione BT e attrezzature di monitoraggio. Gli inverter FV sono stati fabbricati nella filiale produttiva di Milwaukee, Wisconsin. Con oltre 4GW di inverter fotovoltaici forniti in tutto il mondo, Ingeteam ha progettato la serie INGECON SUN PowerMax U per il mercato nord-americano rispondendo alla normativa UL 1741. Questi inverter presentano livelli di efficienza massima del 98,6%. La multinazionale spagnola Ingeteam, presente anche in Italia, parteciperà al Solar Power International 2014, in programma a Las Vegas dal 21 al 23 di ottobre, in occasione della quale presenterà ufficialmente i nuovi inverter "di stringa" per il mercato nordamericano.
Marilisa Romagno
autore