07/10/2014 - 20:26

Premio Nobel per la fisica 2014: vince il Led, la luce del futuro

Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura hanno vinto il Premio Nobel per la fisica 2014 per aver inventato il Light Emitting Diode, meglio noto come Led.
"Con l'avvento dei Led, sempre più diffusi, abbiamo oggi alternative più efficienti e durature rispetto alle vecchio fonti di luce" hanno detto i membri della giuria del premio da Stoccolma. I led sono infatti più efficienti sia rispetto alle vecchie lampadine che a quelle alogene o a basso consumo. 
 
In realtà non si tratta di un'invenzione recente ma risale al 1990. Fino a quel momento rosso e verde erano ampiamente alla portata di qualsiasi azienda e laboratorio, ma l'ultimo tassello sfuggiva a tutti: senza era impossibile utilizzare la classica combinazione RGB (Red-Green-Blue) per riprodurre la luce bianca e sfruttarla per diversi scopi.
 
Come è fatta una lampada Led? Un diodo ad emissione luminosa è costituita da un certo numero di materiali semiconduttori stratificati. Nel Led l'energia elettrica viene direttamente convertita in particelle di luce, i fotoni, a differenza di altre fonti energetiche dove la maggior parte di energia elettrica viene convertita in calore e solo una piccola quantità in luce. 
 
La storia. Ma non è stato facile arrivare alla scoperta che ha rivoluzionato il nostro modo di intendere le fonti energetiche luminose. I vincitori del Nobel per la Fisica 2014 hanno dovuto sfidare "verità prestabilite", lavorare sodo e corso notevoli rischi. Hanno costruito da soli le loro attrezzature, hanno imparato la tecnologia, e realizzato migliaia di esperimenti ma alla fine sono riusciti a creare una lampada che riesce ad utilizzare tutta l'energia elettrica che consuma solo per emettere luce senza disperdere calore. I tre fisici si divideranno il premio da 8 milioni di corone svedesi, pari a 888.226 euro. 
 
Il Premio Nobel. Il Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace. Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel, chimico e industriale svedese ed inventore della dinamite e della balistite. I premi sono generalmente assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma presso il Stockholm Concert Hall il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch'esso il 10 dicembre, ma a Oslo. 
 
Le reazioni. "Il potenziale di efficienza in Italia nel settore dell'illuminazione al 2020 è stimabile in circa 35 miliardi di kWh. Investire in LED e negli altri sistemi efficienti di illuminazione sia nelle case che negli uffici e nelle industrie consentirebbe di eliminare completamente la produzione di elettricità di tutti gli impianti a carbone" ha commentato Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia.
Rosamaria Freda
autore