17/09/2014 - 19:00

Loacker utilizza una vettura di rappresentanza a combustione idrogena

Grazie al Progetto Europeo hyFIVE (hydrogen For InnovativeVEhicles) l'azienda altoatesina Loacker continua il suo percorso nel rispetto dell'ecologia.
Sempre attenta alla ricerca e allo sviluppo, con una particolare attenzione all'ecologia, Loacker entra a fare parte Progetto Europeo hyFIVE (hydrogen For InnovativeVEhicles) promosso dall'Istituto per le Innovazione Tecnologiche (IIT) con il quale l'azienda collabora da tempo. HyFIVE è Il Progetto che si occupa della costruzione di stazioni di rifornimento idrogeno in tre regioni cluster europee: Londra, Danimarca e Germania del Sud/Austria/Italia del Nord. Durante il programma Loacker utilizzerà una delle 10 vetture modello Hyundai ix35 Fuel Cell ad alimentazione idrogena messe a disposizione dall'IIT in Alto Adige, le restanti vetture saranno destinate ad altre prestigiose aziende della zona. La piccola Bolzano ora appartiene al gruppo dei grandi centri di innovazione tecnologica come Londra, Kopenhagen, Stoccarda, Monaco ed Innsbruck.

Cos'è una pila a combustibile idrogeno, cosa si cela dietro a questa tecnologia?
L'idrogeno è considerato il vettore di energia pulita del futuro. Facendo uso di corrente continua è possibile scomporre l'acqua (H2O) nei suoi componenti idrogeno (H2) ed ossigeno (O2). Nel momento in cui questi ultimi sono riportati "a reazione" all'interno della pila a combustibile idrogeno ne derivano nuovamente corrente ed acqua. Oltre a questa corrente anche l'energia prodotta durante le frenate e in discesa alimenta a sua volta l'accumulatore della Hyundai. Quello che rilascia lo scarico è vapore acqueo.
L'idrogeno utilizzato è prodotto nel centro per l'idrogeno del Sudtirolo a Bolzano, facendo uso di corrente in eccedenza (e pertanto conveniente) della produzione locale, proveniente da fonti sostenibili. In questo modo tutto il valore aggiunto rimane all'interno dell'Alto Adige. Loacker è orgogliosa di poter utilizzare una tecnologia così all'avanguardia, ecologica e poco rumorosa, priva di emissioni, non inquinante ed indipendente da combustibili fossili e sostenibile. Per ora la tecnologia non è ancora pronta all'utilizzo di massa ma ogni percorso ha bisogno di un primo passo e di chi lo fa. Loacker è fiera di fare i primi passi con questa tecnologia del futuro.
Marilisa Romagno
autore