04/09/2014 - 19:02

La sicurezza energetica internazionale e il gasdotto Tap al centro dell'incontro Guidi-Oettinger

I possibili rischi legati alle crisi internazionali e la strategia europea sulla sicurezza energetica.
Sono stati questi i temi al centro dell'incontro che si è tenuto oggi a Roma tra il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, e il Commissario europeo all'Energia Günther H. Oettinger.

Nel corso dell'incontro, spiega una nota pubblicata sul sito del ministero, il ministro Guidi ha evidenziato le misure e le soluzioni individuate dal comitato che opera  presso la direzione generale per la Sicurezza degli approvvigionamenti e delle infrastrutture energetiche del ministero per fronteggiare, nel modo più efficace, le eventuali criticità legate alle situazioni di crisi, in particolare quella russa-ucraina.

La titolare del dicastero ha pertanto ribadito l'interesse per le infrastrutture alternative che assicurino il flusso di gas senza interruzioni e diversifichino al meglio l'approvvigionamento energetico. Al riguardo, il ministro ha ricordato le recenti misure approvate con lo "Sbocca Italia" per l'avvio operativo del gasdotto Tap. 
 
Quanto al Quadro Clima Energia al 2030, la Guidi ha illustrato gli avanzamenti degli incontri tra Stati Membri promossi dalla presidenza italiana per giungere a un possibile accordo politico in occasione del Consiglio Energia informale in agenda a ottobre. 
 
Nel corso dell'incontro è stata ribadita l'importanza della Conferenza sul Mediterraneo che si terrà il prossimo 19 novembre a Roma. 
Rosamaria Freda
autore