02/07/2014 - 20:00

Lifx: la lampadina intelligente a led controllabile con uno smartphone

LIFX è una lampada a LED multi-colour e a risparmio energetico che grazie alla tecnologia Wi-Fi può essere controllata in modo intuitivo con uno smartphone.
Per questo LIFX ha vinto il primo premio agli Edison Awards di quest'anno per la categoria "Sistemi intelligenti".Distribuita da Sylvania, LIFX è una lampada veramente innovativa perché offre l'opportunità alle persone di cambiare il proprio approccio alla luce. Essere premiati con un Edison Awards è la prova tangibile dell'innovazione e del successo commerciale che racchiude in sè LIFX e avvalora gli sforzi dell'azienda per essere sempre "up-to-date". La categoria "Sistemi intelligenti" è infatti tra le più ambite e rende merito all'eccellenza nello sviluppo di prodotti innovativi e progettati pensando allereali necessità delle persone. LIFXpermette agli utenti di scegliere traben 16 milioni di coloriletteralmente a portata di mano e consente di impostare un'ampia varietà di scenari luminosi a seconda dell'umore e delle necessità. Usando un'applicazione gratuita per iOS e Android, si può controllare direttamente dal proprio cellulare il colore e la luminosità della lampadina LIFXe regolarne i livelli.

La app viene aggiornata costantemente con nuove funzionalità, come il Music Visualiser che permette alla luce di interagire con la musica. Molto presto si potrà addirittura controllare automaticamente l'allarme di casa e usando LIFX Cloud cambiarne le impostazioni da qualsiasi posto nel mondo. "Siamo orgogliosi della recente vittoria di LIFX agli Edison Awards" commenta Christian Schraft, Presidente di HavellsSylvania Europa "Insieme alla vittoria di OrganicResponse agli LDA 2014 e ai Red Dot Award, è bello vedere i nostri distributori incrementare le loro vendite ogni giorno di più. Ed è proprio attraverso partnership come queste che i nostri clienti continueranno a beneficiare delle soluzioni tecnologicamente più avanzate a livello mondiale"

I potenziali impieghi della lampadina LIFX potrebbero essere vari ed entusiasmanti - è possibile impostarla come sveglia mattutina, usarla come segnale in caso di ricezione di notifiche sul proprio smartphoneo pensare di usarla come sistema anti-intrusione con una modalità di sicurezza che è ancora in attesa di brevetto. Per esempio, una lampadina potrebbe essere impostata con una luce bianca che lampeggia verde quando si riceve una notifica sullo smartphone o che inizia a lampeggiare quando qualcuno suona il campanello. La lampadina LIFX è estremamente facile da installare, anche in caso di sostituzione di una lampadina esistente grazie alla versione LIFX a bulbo. Quest'ultima oltre a offrire varie opzioni di colore, è molto efficiente dal punto di vista energetico grazie alla tecnologia LED e ha una durata di circa 25 anni.
Marilisa Romagno
autore