27/03/2014 - 19:00

Schneider Electric ha scelto i team semifinalisti per "Go Green in the City"

100 squadre con membri provenienti da più di 462 università sono state scelte per partecipare alle semifinali del concorso. La scelta è stata molto più difficile quest'anno, perché le squadre che hanno chiesto di partecipare sono quasi raddoppiate rispetto al 2013.
Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell'energia, ha svelato i nomi delle 100 squadre che parteciperanno alle semi-finali del concorso mondiale per studenti Go Green in the City. Quest'anno, più di 12.000 studenti provenienti da oltre 462 università hanno partecipato alla gara. Come negli anni precedenti, i candidati prescelti presenteranno un case study sul tema delle soluzioni energetiche per le città, con il supporto di un mentore di Schneider Electric. Lavorando in team da due persone, di cui almeno una sia una donna, gli studenti potranno disegnare soluzioni fattibili per la gestione dell'energia in settori fondamentali per gli ambienti urbani: le case, le università, le strutture commerciali, la gestione delle acque, gli ospedali. Nell'edizione 2014, la gara è stata aperta a tutti I paesi del mondo, dando agli studenti maggiore accesso a questa opportunità: in particolare per gli studenti africani e dei paesi dell'Asia - Pacifico. Sono state ricevute 12.581 pre registrazioni da studenti di 143 paesi diversi.

"L'aumento dei partecipanti conferma la nostra convinzione: coloro che in future lavoreranno nel settore dell'energia, e saranno i leader di domain, sono sempre più consapevoli che la maggiore domanda di energia dovrà essere bilanciata con il progresso sociale e la protezione dell'ambiente" ha dichiarato Karen Ferguson, Executive Vice President, Global Human Resources, Schneider Electric. "Schneider Electric è felice di poter venire a contatto con questi giovani talenti che vengono da tutto il mondo, per trovare la soluzione alle sfide energetiche delle nostre città". I 100 team stanno usando le 4 settimane a disposizione per elaborare il loro case study con l'aiuto di un mentore assegnato loro da Schneider Electric. Il mentore darà loro un feedback e li aiuterà a sviluppare una sinossi ed un video che illustri il case per partecipare alle semifinali della competizione. Il 17 aprile prossimo i migliori 12 team saranno scelti da una giuria composta da membri di Schneider Electric e saranno invitati a Parigi, in giugno, per sfidarsi nell'evento della finale. Il team vincitore potrà visitare il mondo con Schneider Electric: visitare le sue sedi, conoscere i dipendenti e il management di alto livello. Sarà offerta anche una possibilità di impiego nell'azienda.
Tommaso Tautonico
autore