18/03/2014 - 12:15

Pannelli fotovoltaici sferici: dall'efficienza all'estetica

Fino ad oggi i pannelli solari sono stati progettati e costruiti con una struttura rettangolare costituita da moduli di silicio, nel caso dei pannelli fotovoltaici, o di vetro, nel caso di quelli solari. Oggi, oltre a fare ricerca per migliorare l'efficienza di tali pannelli, si punta anche all'estetica. Così, si sta lavorando a dei captatori solari di forma sferica, che promettono una maggiore efficienza nella cattura dei raggi del sole.
I pannelli solari che oggi troviamo sul mercato, come quelli realizzati da Universal (per info segui questo link), spingono la loro evoluzione sempre più verso un miglioramento dell'efficienza e del rendimento che consentano di ridurne i costi e di aumentarne la capacità produttiva, oltre che la longevità. 
 
Tra le caratteristiche degli impianti fotovoltaici anche il fattore estetico fa la sua parte e da questo punto di vista c'è chi ha pensato ad una tipologia di pannelli solari differenti nella forma, proponendoli in una grande sfera e trasformandoli in un oggetto di design particolarmente gradevole dal punto di vista estetico. 
 
Per dar vita a questo singolare impianto di pannelli fotovoltaici è stata realizzata una grande sfera di vetro piena d'acqua con alla base una piccola superficie ricoperta con pannelli solari.
 
Si tratta di un'idea dell'architetto tedesco André Broessel che ha dato vita ad un prototipo che è stato testato prima per oltre tre anni, e poi installato su un tetto a Barcellona. La sfera di vetro riesce a catturare i raggi del sole e della luna in maniera molto mirata ed efficiente, indirizzandola sui pannelli solari, e consentendo di ridurne la superficie fino a poco più dell'1%. Inoltre, anche grazie ad un piccolo sensore attraverso il quale la sfera segue il movimento del sole e della luna, posizionando di conseguenza i pannelli solari per poter catturare il massimo della fonte energetica, si ottiene un aumento dell'efficienza di oltre il 70% rispetto ai pannelli solari tradizionali. 
 
Di fatto, ciò apre le porte ad una rivoluzionaria prospettiva che condurrà alla produzione di energia rinnovabile in maniera sostenibile e economicamente poco costosa.
 
Pur trattandosi di una novità che è solo all'inizio del suo percorso di evoluzione, il progetto iniziale è stato già insignito del World Technology Network Award 2013. In ogni caso al di là della loro forma e dell'architettura sulla quale vengono installati, i pannelli solari rappresentano il prossimo futuro per il soddisfare il fabbisogno energetico delle famiglie e delle imprese.
Redazione
autore