12/03/2014 - 14:00

Con Alterenergy a scuola di rinnovabili e risparmio energetico

Giovedì 13 e 20 marzo 2014, grazie al progetto Alterenergy, a Polverara (PD) gli amministratori comunali dell'area a scuola di utilizzo delle energie da fonti alternative ed efficienza.
Entra nel vivo il Progetto ALTERENERGY - Piccole comunità sostenibili nel bacino dell'adriatico, iniziativa strategica finanziata attraverso il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera IPA CBC Adriatic che vede coinvolti tra gli altri Veneto Agricoltura. A seguito del percorso di selezione, è stato individuato il Comune di Polverara (PD), come Comunità Target su cui concentrare gli interventi. Si tratta infatti di una realtà emblematica e rappresentativa di un sistema insediativo diffuso e localizzato nel territorio regionale dove poter promuovere l'avvio di percorsi virtuosi volti alla definizione di iniziative per il risparmio energetico e l'utilizzo sostenibile delle fonti energetiche, così come previsto dagli obiettivi di Europa 2020.

Più nello specifico nei prossimi giorni (13 e 20 marzo) Veneto Agricoltura, con il supporto dei tecnici dello studio Divisione Energia, organizzerà a Polverara, presso la Casa delle Associazioni in via Volparo 2, con orario 19,30 -21,00, due incontri con il coinvolgimento degli amministratori di tutti i comuni dell'area della Saccisica sui seguenti temi:

- Modelli di finanziamento per l'energie rinnovabili, (13 marzo) dove verranno illustrati i meccanismi di funzionamento dei certificati bianchi, le opportunità del Conto Termico, i finanziamenti regionali disponibili in Veneto.
- Modalità operative per realizzare il risparmio energetico nelle comunità locali (20 marzo), dove si affronterà il tema dell'audit energetico e le modalità per la Pianificazione energetica per l'illuminazione pubblica.
ANCI Veneto ha dato il patrocinio all'iniziativa.
Marilisa Romagno
autore