10/03/2014 - 12:00

Refeel per l'?efficienza energetica, una leva di sviluppo e di risparmio

I prezzi dell?energia rappresentano un peso enorme che grava sulle aziende italiane rendendole meno concorrenziali nel panorama europeo. La battaglia per la riduzione dei costi in Italia è difficile, se non impossibile.
L'Â’unico modo per risparmiare è quindi rappresentato dal consumare meno e meglio l'Â’energia, evitando sprechi. Un incontro promosso da API Industria Mantova in collaborazione con GDF Suez, ha visto la presenza di Refeel società specializzata del settore che ha illustrato le strategie di efficientamento e risparmio energetico. In ambito industriale lÂ’'adozione di soluzioni per lÂ’efficienza energetica determina una riduzione dei consumi stimabile tra il 10% ed il 30%.

Una maggiore efficienza energetica oltre a determinare una riduzione dei costi, consente un business più efficiente e quindi competitivo, anche grazie a:
· L'Â’utilizzo di dotazioni più moderne, con un maggiore livello di regolazione, può migliorare anche la qualità del prodotto e la sua affidabilità;
· Un maggiore controllo dei servizi nellÂ’edificio migliora il comfort degli occupanti e potenzialmente la produttività, riducendo al contempo il consumo energetico;
· Le PMI sono stimolate dai loro clienti, soprattutto aziende corporate di grandi dimensioni, a migliorare le loro prestazioni ambientali, compresa lÂ’efficienza energetica (Corporate Social Responsibility);
· LÂ’'efficienza energetica è anche un potentissimo strumento di marketing, ad oggi molto sentito da consumatori finali, orientati anche a pagare un premium pricing per motivi relativi ad ambiente e sociale.

Il workshop ha permesso di illustrare le strategie di intervento, che partono da un sistema integrato di gestione dellÂ’'energia, per monitorare e ridurre il consumo in ogni tipo di impresa. “La conoscenza dei propri consumi è la base della strategia afferma Carlo Maria Magni -CEO di ReFeel- e consente di avviare una serie di misure spesso anche di tipo soft e a basso investimento.” Il caso studio presentato ha evidenziato come lÂ’azienda abbia conseguito un risparmio superiore al 5% della bolletta energetica annuale tramite investimenti pari a pochi percentuali sulla bolletta. Una seconda strategia illustrata parte dalla cogenerazione, cioè gli impianti che utilizzano l'Â’energia generalmente dispersa sotto forma di calore per altri utilizzi, prevalentemente di tipo termico. Oltre ad essere impianti incentivati a livello nazionale, la cogenerazione porta sistematicamente una riduzione dei costi di bolletta e vantaggi anche operativi e ambientali in termini di riduzione delle emissioni di co2.
Marilisa Romagno
autore