28/02/2014 - 12:00

Biogas e biometano protagonisti della Giornata delle Bioenergie

"Open day" di Veneto Agricoltura sulle energie rinnovabili. Sportello 2.0 dedicato alla filiera dei due combustibili. A disposizione tecnici ed esperti via social e mail.
Biogas e biometano protagonisti della prossima Giornata delle Bioenergie in programma il 20 marzo 2014 (ore 09.30 - 17.30). Insieme agli esperti di Veneto Agricoltura, Stefano Guercini (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell'Università di Padova), e Christian Curlisi del Cib (Consorzio Italiano Biogas) saranno a disposizione per l'intera giornata per quanti interessati ad approfondire la tematica di questi due importanti combustibili, al centro di molti interessi nazionali ed internazionali.

Si riconferma, come nella scorsa edizione, la formula "virtuale"; le domande potranno infatti pervenire via telefono (049.8293847), per mail (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org) e social network, Twitter (@VenetoAgricoltu); Facebook (facebook.com/VenetoAgricoltura). Risposte puntuali ed esaustive verranno date in merito alle opportunità di incentivazione ma anche agli aspetti tecnici e normativi. Per chi è interessato gli esperti potranno inoltre approfondire la filiera di trasformazione del biogas in biometano, per incrementare la conoscenza sul territorio di questo combustibile il cui avviamento degli impianti in Italia è assai poco sviluppato a differenza di altri paesi del nord Europa.

Vista la crescente attenzione sul tema delle energie sostenibili, oltre a questa giornata informativa, Veneto Agricoltura, con la collaborazione di AIEL, ha realizzato lo studio "PURIFICAZIONE E UPGRADING DEL BIOGAS IN BIOMETANO. Aspetti tecnici, normativi ed economici in Italia e in alcuni Paesi UE e studio di fattibilità applicato a due impianti di biogas realizzati in provincia di Treviso", patrocinato da Provincia di Treviso e da Ascopiave S.p.a., consultabile nel sito di Veneto Agricoltura. L'appuntamento "virtuale" del 20 marzo sarà dunque l'occasione per porre nuovamente l'attenzione sulla sostenibilità dei processi di produzione e sulle fonti energetiche rinnovabili in tutti i loro aspetti.
Marilisa Romagno
autore