06/02/2014 - 18:00

BISOL Group presenta il lampione fotovoltaico

BISOL Group presenta il nuovo lampione fotovoltaico autosufficiente BISOL SSL-30 realizzato con componenti europei di qualità superiore con protezione IP 65, come il corpo illuminante a LED con elevate prestazioni simile a quello utilizzato da marche automobilistiche europee di alta qualità, un modulo fotovoltaico altamente performante e batterie con una lunga vita utile.
La soluzione BISOL SSL-30 si rivela particolarmente conveniente quando si pianifica l'estensione a nuove aree delle esistenti infrastrutture di illuminazione. Senza la necessità di costosi lavori di scavo, posa di cavi o connessione alla rete elettrica, il lampione fotovoltaico rappresenta un modo economico per illuminare intere comunità. I lampioni fotovoltaici BISOL sono particolarmente adatti per l'uso in piccole strade, parcheggi, strade residenziali, vialetti d'accesso, percorsi pedonali, piste ciclabili, aree industriali (strade di categoria S3 e S4 in base alla norma EN 13201). Il grande potenziale di mercato per il lampione fotovoltaico BISOL è anche il risultato della direttiva UE concernente i valori limite dell'inquinamento provocato da illuminazione che mira a diminuire l'inquinamento luminoso dell'atmosfera e richiede la sostituzione di tutti i dispositivi di illuminazione non conformi nelle aree pubbliche.

Il lampione fotovoltaico BISOL SSL-30 è stato progettato per avere una lunga vita utile e prestazioni affidabili. Questa soluzione di illuminazione "tutto incluso" è indipendente dalla rete elettrica pubblica e opera in base al principio off-grid, offrendo fino a 3 notti di autonomia. Il sistema BISOL SSL-30 è alimentato da un modulo BISOL Premium da 250 Wp appositamente progettato per una ricarica della batteria più efficiente. Il corpo illuminante a LED da 30 W con fino a 100.000 ore di vita utile viene fornito con un rapporto del flusso luminoso emesso verso l'alto uguale a zero (ULOR=0) procurando un inquinamento luminoso quasi nullo. L'autonomia è garantita da una vasta gamma di soluzioni di stoccaggio dell'energia solare 12 V AGM con tecnologia Deep Cycle che va da 90 Ah fino a 135 Ah di capacità della batteria. Con 1.500 cicli al 50 % dello stato di carica, esse continueranno a fornire energia solare per un periodo di tempo fino a 10 anni.

Tutti i componenti sono stati meticolosamente selezionati e testati rigorosamente dall'esperto team di ingegneri BISOL. L'idea di base dietro il lampione fotovoltaico BISOL SSL-30 è la gestione responsabile ed efficiente dell'energia. Con l'aiuto di un fotosensore integrato, il fotorelè accende e spegne automaticamente la luce, in base all'intensità della luce nell'ambiente (crepuscolo, alba). Inoltre, il corpo illuminante viene fornito con soglia regolabile e con funzione di ritardo. In alternativa la funzione di accensione/spegnimento può essere controllata dal timer configurabile, che gestisce anche la funzione di attenuazione automatica della luce basata sul tempo impostato, che può essere regolato per ogni giorno della settimana. I clienti possono perfino scegliere un sensore di rilevamento del movimento per preservare ulteriormente la batteria. Per quanto concerne le finiture estetiche, il lampione fotovoltaico BISOL SSL-30 è disponibile in colore argento più adatto per progetti commerciali e nella versione full-black per le applicazioni residenziali . Per installazioni estremamente esigenti dal punto di vista estetico, BISOL Group in futuro fornirà anche la soluzione di illuminazione stradale in combinazione con i moduli FV BISOL Spectrum disponibili in nove diversi colori per un'integrazione completa nell'ambiente circostante.

Oltre alle numerose possibilità di potenziamento, il sistema BISOL SSL-30 può anche essere ordinato nella versione mobile che può essere spostata da un luogo ad un altro. Questa è stata un'opzione adottata da una società di costruzioni olandese che utilizzerà i lampioni fotovoltaici BISOL SSL-30 per illuminare i lavori stradali e richiederà il trasferimento dei dispositivi di illuminazione nel momento in cui i lavori si spostano al tratto stradale successivo. I vantaggi nell'installare l'illuminazione stradale a LED alimentata ad energia solare sono stati riconosciuti anche dai comuni sloveni quando vengono illuminate aree residenziali remote, che hanno optato per i lampioni fotovoltaici BISOL SSL-30 al fine di ridurre l'onere finanziario sui bilanci comunali. Il lampione fotovoltaico BISOL contribuirà a diminuire l'inquinamento luminoso superfluo nelle comunità interessate ad un'illuminazione ecologicamente responsabile del loro ambiente.
Marilisa Romagno
autore