23/01/2014 - 21:30

UK-Italy Business Awards 2014. A TerniEnergia il premio Green Economy

Palazzo Mezzanotte ha ospitato questa sera l'evento UK-Italy Business Awards 2014, giunto alla settima edizione. Come ogni anno, il Governo Britannico e UK Trade & Investment (UKTI) hanno premiato le aziende italiane che hanno deciso di investire anche nel Regno Unito. Tra queste TerniEnergia, uno dei principali operatori italiani nel mercato delle energie rinnovabili, nell'efficienza energetica e nel settore ambientale, vincitrice del Green Economy Award
Il Governo Britannico e UK Trade & Investment (UKTI) hanno premiato questa sera presso Palazzo Mezzanotte di Milano, sede di Borsa Italiana, le aziende del nostro paese che hanno scelto il Regno Unito per lo sviluppo delle proprie strategie di crescita, vincitrici della settima edizione degli UK-Italy Business Awards.
 
Tra queste la TerniEnergia, che si è aggiudicata il Green Economy Award per "il programma di internazionalizzazione che ha portato la società ad aprire una nuova sede nel Regno Unito. Il nuovo ufficio londinese riflette il crescente interesse di TerniEnergia nel dinamico settore britannico dell'energia verde e rappresenta un passo chiave nell'evoluzione della società da system integrator e proprietaria di impianti per la generazione di energia a gestore patrimoniale". Questa è la motivazione del premio nella quale è aggiunto inoltre che "le nuove opportunità di business nel mercato energetico UK si abbinano perfettamente al processo di espansione di TerniEnergia nel Paese".
 
Costituita nel mese di settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, TerniEnergia è uno dei principali operatori italiani nel mercato delle energie rinnovabili, nell'efficienza energetica e nel settore ambientale. L'azienda è attiva come system integrator, con un'offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi, sia in proprio prevalentemente tramite le joint venture con EDF EN Italia S.p.A. e altri primari operatori nazionali.
 
A partire da luglio 2008 è quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e dal 28 dicembre 2010 le è stata attribuita la qualifica di Star da parte di Borsa Italiana S.p.A. La società, in particolare, è attiva nel settore del fotovoltaico ed è leader integrato nella strategia ambientale europea del "20-20-20". Grazie a una politica di diversificazione delle attività e alla piena indipendenza tecnologica, si configura come l'unico player nazionale attivo nei tre segmenti del "Pacchetto Clima" dell'Unione Europea.
 
Sono intervenuti alla cerimonia presentata da Tiziana Marcuccio, Responsabile del Gruppo Investimenti, UKTI Italia, anche Massimo Tononi, Presidente di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, CEO di Borsa Italiana, Michael Fallon, Ministro di Stato per il Business e l'Energia, Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico, Christopher Prentice CMG, Ambasciatore di S.M. Britannica in Italia, Vic Annells, Console Generale a Milano e Direttore Generale di UKTI Italia, Edoardo De Laurentiis, membro del Consiglio di Amministrazione di Filmauro e Vice Presidente della Società Sportiva Calcio Napoli, e Carlo Cudicini, ex-portiere di Chelsea e Tottenham FC.
 
Di seguito l'elenco completo delle aziende italiane vincitrici e dei relativi premi assegnati:
 
Moleskine - Brand Recognition Award
Tratos Group - Industrial Investment Award
Seda Packaging Group - Industrial Investment Award
Assicurazioni Generali - Long Term Investor Award
Iconsulting - Market Entrant Award
Reflex&Allen - Internationalisation Award
Sisvel - Business Growth Award
SpaceOnVip - Tech City Award
Zambon - Research & Development Award
TerniEnergia - Green Economy Award
"Il Terzo Tempo", "Kush", "Medeas" - Creative Industries Award: Best Innovative Budget
Objectway - Elite Award
Giro d'Italia - Sport is Great
Sir Antonio Pappano - Career Recognition Award
Investindustrial - Investor of the Year.
 
Ad esse si aggiungono i vincitori degli UK-Italy Innovation Awards:
 
APWonders - Bright Future Ideas Award
NISO Biomed - Bright Future Ideas Award, Vision for Growth
on-iris - UK-Italy Entrepreneurship Award
Optosensing - Bright Future Ideas Award
Qurami - UK-Italy Springboard.
Mara Giuditta Urriani
autore