07/01/2014 - 17:54

Tariffe di energia elettrica e gas, ecco le migliori offerte

Per cominciare bene l’anno nuovo scegliete le tariffe più convenienti di energia elettrica e gas per la casa. Ecco le migliori offerte a Milano, Roma e Palermo.
L’anno nuovo è finalmente arrivato e tutte le famiglie italiane si augurano sia un 2014 fatto da meno tasse e più risparmio. Per cominciare a tagliare sulle spese, però, è bene scegliere le tariffe più convenienti per l’energia elettrica e il gas domestico. Per trovare le migliori proposte è utile effettuare una ricerca sul web e mettere le offerte Eni più convenienti a confronto con quelle di Enel e degli altri operatori del settore energia.

Con l’aiuto del comparatore di tariffe di energia elettrica e gas SuperMoney, portale di comparazione accreditato Agcom, abbiamo effettuato un confronto delle migliori offerte a Milano, Roma e Palermo per risparmiare sui costi dell’energia domestica. Come utente campione abbiamo preso una famiglia che spende in bolletta una media di 200 euro per la luce e il gas, consumando in un anno circa 3000 kw e 1000 m³ di gas.

Oltre a questo abbiamo specificato che la nostra famiglia media utilizza luce ed elettrodomestici prevalentemente la sera e nei weekend, di modo che possano risultare per l’elettricità tariffe biorarie che fanno risparmiare sui costi dell’energia relativamente alla fascia oraria di consumo.

A Milano la migliore offerta per il gas e l’elettricità è quella dell’operatore Gas Natural che propone la tariffa “Ferma Prezzo Luce + Sconta Gas Tre” al prezzo di 1.421 euro l’anno (prezzo bloccato). A seguire, invece, si trovano due offerte del Servizio di Maggior Tutela a 1.474,6 euro per la tariffa bioraria e a 1.476,6 euro per la monoraria. Per entrambi i casi si tratta di prezzi indicizzati dall’AEEG. La terza proposta più conveniente è quella di Edison a 1.560,9 euro.

A Roma la fornitura più economica è quella del Servizio di Maggior Tutela che propone una tariffa bioraria a 1.595,9 euro e una tariffa monoraria a 1.597,9 euro. In seconda posizione c’è Acea Energia che differenzia l’offerta fra bioraria a 1.627,4 euro e monoraria a 1.636,5 euro. Edison occupa ancora la terza piazza delle migliori offerte con la tariffa “Prezzo Fisso” a 1.682,2 euro.

Per ultimo veniamo alle offerte di Palermo dove la migliore proposta per energia elettrica e gas è quella di Gas Natural a 1.525 euro. Come nei precedenti casi il Servizio di Maggior Tutela si classifica con due offerte a 1.578,6 euro (tariffa bioraria) e a 1.580,6 euro (monoraria). Edison ancora una volta al terzo posto con un costo di 1.665 euro.

Le tariffe che abbiamo trovato dopo la ricerca con SuperMoney sono di tipo Dual Fuel, ovvero offerte che abbinano sia la fornitura del gas che quella dell’elettricità. Grazie alle riforme del mercato libero dell’energia, però, è possibile anche stipulare contratti diversi per la luce e il gas. Per trovare la soluzione più conveniente per le proprie esigenze occorre informarsi sul web ed effettuare i confronti fra le principali compagnie come quelle sopra citate.
SuperMoney
autore