06/01/2014 - 18:01

Fuel Cell: USA, produzione continua a crescere rapidamente

Il Dipartimento dell'Energia degli USA ha pubblicato di recente tre nuovi rapporti che mostrano una forte crescita in tutto il mercato delle tecnologie delle celle a combustibile ad idrogeno (fuel cell, FC). Continua quindi la leadership americana per l'innovazione pulita in campo energetico, fornendo alle imprese modalità di trasporto più sostenibili e più accessibili.
"Costruire e far progredire il settore tecnologico delle Fuel Cell negli USA sta contribuendo negli ultimi anni a spianare la strada per un futuro energetico più sostenibile che protegge la nostra aria e la nostra acqua, riducendo la dipendenza dal petrolio", ha detto il ministro dell'Energia Ernest Moniz. "Inoltre questa tecnologia aumenta la competitività nel mercato globale dell'energia pulita e crea nuovi posti di lavoro in tutto il paese". Nel 2012 quasi l'80 % del totale degli investimenti nel settore FC a livello mondiale è stato fatto in società statunitensi.
 
Con il sostegno del Dipartimento per l'Energia, l'industria privata e i laboratori nazionali di ricerca e sviluppo hanno già conseguito progressi significativi nelle fuel cell, riducendone i costi e migliorandone le prestazioni. Gli sforzi coordinati e condivisi hanno contribuito a ridurre i costi delle FC per autoveicoli di oltre il 50 % dal 2006 e di oltre il 30 % dal 2008. Allo stesso tempo, la loro durata è raddoppiata e la quantità del costoso platino necessario a realizzarle è diminuita dell'80 % dal 2005. Basandosi su questi progressi, il Dipartimento dell'Energia ha assegnato di recente più di 7 milioni di dollari per nuovi progetti relativi all'ulteriore sviluppo delle FC. 
 
La relazione sul mercato tecnologico delle FC sottolinea la costante crescita in campo commerciale, comprese le attrezzature per la movimentazione materiali, quali carrelli elevatori, i sistemi combinati termoelettrici, le unità di backup e di potenza ausiliarie. Ad esempio sono stati resi operativi circa 4000 carrelli elevatori in 19 Stati, nella grande distribuzione e in negozi al dettaglio, tra cui Coca-Cola, BMW, Procter & Gamble. Inoltre, all'inizio del 2013 il Dipartimento dell'Energia ha avviato un partenariato pubblico-privato, denominato H2USA, per potenziare le infrastrutture dell'idrogeno, offrendo più opzioni di mobilità agli utenti statunitensi. La partnership riunisce case automobilistiche, agenzie governative, fornitori di gas e industrie delle FC, per coordinare la ricerca ed individuare soluzioni efficaci ad implementare infrastrutture a bassi costi e di larga accessibilità.
 
Si prevede infine una grossa ricaduta su scala commerciale: la ricerca e sviluppo nel settore FC ha generato negli ultimi dieci anni circa 40 nuove tecnologie già oggi commerciabili negli Stati Uniti, altre 65 nuove tecnologie saranno lanciate entro 3-5 anni; ancora, saranno emessi circa 450 brevetti derivati dallo stesso settore. A testimonianza, se ce ne fosse ancora bisogno, che l'innovazione è contagiosa e va sempre sostenuta, in ogni momento della storia.

(autore: Giacomo Matera Capicciuti)
Redazione
autore