18/12/2013 - 19:00

ITS Energia e Ambiente: congedati i primi diciotto tecnici green

Diciotto neo tecnici pronti a portare un contributo allo sviluppo della green economy grazie alla competenza acquisita in un corso biennale dove la formazione teorica si è unita a quella pratica, con attività in laboratori specializzati, e a tirocini aziendali, sia in Italia che all'estero.
Sono i primi diplomati dell'ITS Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente - con sede a Colle di Val d'Elsa e unico nel suo genere in Toscana per l'area dell'efficienza energetica - che nei giorni scorsi hanno ricevuto il diploma di "Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici" appena conseguito. Per alcuni di loro si sono già aperte opportunità occupazionali, per altri sono in corso i primi contatti. In arrivo dalla provincia di Siena, da altre zone della Toscana e da altre regioni italiane, a unire tutti i neodiplomati è sicuramente l'entusiasmo e una buona dose di ottimismo per il futuro, forti di un'esperienza formativa e personale giudicata positiva da tutti.

A salutare i 18 neodiplomati e augurare loro "in bocca al lupo" per il futuro, accanto a familiari e amici, c'erano il presidente dell'ITS, Luciano Carapelli; il coordinatore scientifico del corso biennale, Giampaolo Manfrida; il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Silvano Focardi; il coordinatore della Fondazione ITS Teresa Basilico e le due tutor che hanno accompagnato i 18 allievi nel percorso formativo avviato nel settembre 2011. Un saluto è stato portato anche dal vicepresidente dell'ITS, Walter Mosa, dalle istituzioni locali - con il sindaco di Colle di Val d'Elsa, Paolo Brogioni e l'assessore alla formazione e lavoro della Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini - e dal dirigente scolastico dell'Istituto tecnico "Tito Sarrocchi", Emanuela Pierguidi, capofila degli istituti tecnici del territorio senese membri della Fondazione di partecipazione che sostiene l'ITS e di cui fanno parte anche aziende operanti nel settore energetico, le Province di Siena e Grosseto, ordini professionali, associazioni di categoria, dipartimenti e poli tecnologici espressione delle università toscane. Alla cerimonia hanno partecipato anche studenti del secondo e terzo corso biennale dell'ITS, avviati, rispettivamente, nel 2012 e poche settimane fa con crescenti adesioni e interesse.

"Con la consegna dei primi diplomi - ha detto il presidente dell'ITS, Luciano Carapelli - si chiude positivamente la fase pioneristica di questo Istituto, unico nel suo genere in Toscana e in grado di offrire una formazione post diploma specialistica in un settore come la green economy, in continua crescita e chiamato a dare risposte a una crisi senza precedenti. Oggi questa struttura si sta consolidando sempre di più come una realtà di eccellenza, forte della sua unicità in Toscana e dei pochi concorrenti che vanta nell'Italia centrale. Fra i punti di forza ci sono i rapporti di collaborazione con il tessuto imprenditoriale locale e con aziende affermate nell'area dell'efficienza energetica, una sinergia che continueremo a sviluppare forti dei risultati conseguiti con il primo corso, per affrontare le sfide del futuro puntando su competenza, professionalità e innovazione. Auguro in bocca al lupo ai primi diplomati e buon lavoro agli allievi degli altri corsi attivati, ricordando a tutti che il nostro ITS sarà un punto di riferimento dopo il conseguimento del diploma".
Marilisa Romagno
autore