02/12/2013 - 15:47

Inverter SMA: aumento della potenza e riduzione dei costi

Progetto di ricerca HHK: aumento della potenza e riduzione dei costi per inverter fotovoltaici di svariati megawatt e per applicazioni medicali Un progetto di ricerca per l'utilizzo di componenti basati su semiconduttori innovativi dedicati ad inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt.
SMA Solar Technology AG(SMA) ha avviato, con importanti partner nei settori della ricerca e dell’industria, un progetto di ricerca per l'utilizzo di componenti basati su semiconduttori innovativi negli inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt.Il progetto è stato promosso anche dal Ministero Federale per l'Istruzione e la Ricerca tedesco, che ha stanziato più di tre milioni di Euro.

Il progetto HHK (componenti per alte frequenze e alte intensità per l'utilizzo in ambito medicale e in inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt) si pone l'obiettivo di sfruttare i vantaggi dei componenti basati su semiconduttori adatti anche per applicazioni ad alta intensità in un ampio range di potenza. Ciò consentirà di aumentare il grado di rendimento e l'efficienza energetica e di ridurre i costi degli inverter.

Oltre a SMA, al progetto di ricerca della durata di tre anni parteciperanno anche CONTAG AG, Fraunhofer IISB, Fraunhofer IZM, Heraeus, SEMIKRON Elektronik GmbH & Co. KG, Siemens AG, TDK EPCOS AG e l'università di Kassel. Il coordinamento del progetto sarà affidato a SEMIKRON.

I grandi impianti fotovoltaici, con potenze nell'ordine dei megawatt, costituiscono in tutto il mondo un pilastro per l'approvvigionamento energetico del futuro. Le innovazioni tecnologiche contribuiscono a ridurre ulteriormente i costi per la produzione di energia solare in questi impianti e a rafforzare il potenziale di esportazione dell'industria fotovoltaica tedesca in questo segmento in rapida crescita.

Con queste premesse, i partner studieranno nei prossimi tre anni l'utilizzo di nuovi elementi basati su semiconduttori e moduli di potenza a bassa induttanza e svilupperanno soluzioni specifiche per inverter centralizzati altamente efficienti ed economici. Oltre a ridurre i costi, ci si propone anche di migliorare i requisiti di applicazione del fotovoltaico in termini di funzionalità, rendimento e ciclo di vita.

Un secondo campo di applicazione di questa nuova tecnologia è il settore medicale. In questo caso l'attenzione è puntata soprattutto sull'alta frequenza e sullo sviluppo di inverter medicali ultracompatti. Soluzioni ottimali possono essere messe a punto soprattutto nel campo della tomografia assiale computerizzata (T.A.C.) per la quale è necessario gestire potenze elevate durante la diagnostica per immagini con raggi X.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile