25/11/2013 - 11:30

La ricetta per (com)battere la crisi: a Roma il Forum "QualEnergia?"

Mercoledì 27 e giovedì 28, all'Auditorium Ara Pacis di Roma, si apre il IV Forum "QualEnergia?". Due giorni di confronto, organizzati da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, da quest'anno in partenariato con il Cobat. Il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando apre la Conferenza nazionale su clima, energia e ambiente.
Si apre mercoledì 27 alle ore 9,30 a Roma, all'Auditorium dell'Ara Pacis, con l'intervento del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, il VI Forum "QualEnergia?" che anche quest'anno ha carattere di Conferenza nazionale. L'iniziativa prevede incontri con esperti di settore, giornalisti specializzati e docenti universitari: un'occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e aziende sulle fonti rinnovabili e sulla sostenibilità. In programma, interventi di amministratori pubblici e rappresentanti di aziende all'interno di faccia a faccia e tavole rotonde; oltre alla presentazione di una ricerca, realizzata da Lorien Consulting e da La Nuova Ecologia, sul rapporto tra gli italiani e l'ambiente, con un focus sui temi energetici. Anche l'edizione 2013 avrà carattere di Conferenza nazionale al fine di offrire un'occasione per stimolare un efficace dibattito, trovare soluzioni e fornire indicazioni agli operatori di settore. E ragionare su cambiamenti climatici, efficienza energetica, limiti delle risorse, crisi economica, bioedilizia e stili di vita: elementi di riflessione anche per i cittadini, consumatori d'energia, che grazie alla loro consapevolezza possono divenire protagonisti delle scelte energetiche.

La Conferenza, articolata in sette sessioni, pensate come vere e proprie occasioni di incontro, dibattito e approfondimento tra esperti, rappresentanti di istituzioni e mondo della politica, giornalisti, imprese, affronterà come temi: "Le nuove politiche energetiche", "La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese", "Rinnovabili: reti intelligenti e generazione distribuita", "Roadmap 2020-2050 per la riqualificazione edilizia", "La gestione virtuosa dei rifiuti". Novità di questa edizione saranno i faccia a faccia tra i protagonisti del mondo dell'energia e gli amministratori pubblici che saranno chiamati a prendere decisioni sul futuro dell'energia e della sostenibilità ambientale nel nostro Paese. Giovedì 28, nella seconda metà della mattinata, il programma prevede la sessione organizzata da Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) dal titolo: "Cobat - EvK2CNR Top Recycling Mission. Dal Piombo al Sole". E nel pomeriggio la presentazione del rapporto "Energy Revolution - Italia 2013" di Greenpeace".

Con il patrocinio: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Roma Capitale, Res4Med
In collaborazione: Lorien Consulting
Gold Sponsor: Ducati Energia - Power One
Main Sponsor: Asja - Coou - Enel Green Power - Renovo - Rockwool - Siemens Italia
Sponsor Ufficiali: Anev - Consorzio Ricrea Acciaio - Curtiriso - Eco.Energia - Ecopneus - Exalto
Magigas -Marano Solar - Marcopolo - Naturalia-Bau - Sma - Sorgenia - Terna
Media partner: GreenMe - GreenStyle - QualEnergia.it
Sponsor Tecnici: Lessmore - Rotopress - Tecnostampa
Si ringrazia Castalia per la collaborazione
Grazie ad AzzeroCO2 le emissioni di anidride carbonica dell'evento saranno neutralizzate
Tommaso Tautonico
autore