30/10/2013 - 14:47

Cellulari, con la nuova app si possono gestire tutti i consumi di luce e gas

Grazie alle applicazioni che ogni gestore di energia offre ai propri clienti, adesso è possibile avere sotto controllo i consumi direttamente sul cellulare.
La frontiera della tecnologia verrà chiusa quando i cellulari potranno anche fare il caffè. Oggi chiunque ha un cellulare, non è più come una volta in cui chi ne possedeva uno era principalmente per motivi di lavoro, e se lo portava in giro dentro una valigetta. Adesso ne esistono di tutte le dimensioni, e ci giocano anche i bimbi che stanno ancora sul passeggino. Invece del ciuccio, usano lo smartphone. Quindi tutti, giovani e meno giovani, hanno bisogno di informarsi sulle tariffe Tim, Wind e dei maggiori operatori di telefonia mobile, per riuscire a spendere poco, telefonare tanto, avere la possibilità di navigare su internet e  scaricare nel più breve tempo possibile un’app per ogni esigenza, possibilità che i grandi gestori di energia hanno sfruttato a pieno per i propri clienti.

Grazie all’innovazione tecnologica rappresentata sempre di più dai nuovi e svariati telefonini è possibile, infatti, tenere sotto controllo i propri consumi d’energia anche dal telefonino. Le maggiori compagnie di erogazione d’energia hanno infatti reso disponibili le applicazioni per smartphonededicate ai propri clienti che, con un semplice gesto, possono avere accesso alla bolletta della luce e del gas, allo storico dei pagamenti o ancora meglio al contatore.

Tutti, da Enel a Eni a Sorgenia, si sono attrezzati in questo senso e ognuna offre perlopiù gli stessi servizi al cliente che non deve fare altro che scaricare l’applicazione gratuitamente da uno degli store online presenti sul suo smartphone: le app sono infatti disponibili sia per chi possiede un sistema operativo Android che per chi possiede un iOS.Nel dettaglio Enel propone l’applicazione Enel Energia Autolettura che da accesso ai propri contratti e ai costi e consumi dell’energia; Eni esordisce con Eni Gas e Luce, che permette anche di consultare lo storico delle bollette e fornisce un andamento dei consumi.

Sorgenia propone MySorgenia che oltre ai servizi di routine dati anche dagli altri operatori, riesce a metterti in contatto diretto con il servizio clienti, ti da la possibilità di partecipare ai sondaggi,  ricevere la newsletter e di poter pagare il saldo con il proprio conto corrente.Edison invece esce sul mercato con EdisonApp con la quale si possono scaricare le bollette, avere informazioni sullo stato dei pagamenti e fare l’autolettura del contatore.

Anche Acea ha una sua applicazione, AceaEnergia che è tra le più scaricate avendo raggiunto già più di 10 mila dowload.L’unica applicazione a pagamento è quella del gestore A2A che con un costo di 0.99 cent permette di fare le stesse operazioni offerte dai concorrenti.L’innovazione tecnologica è anche questo: avere la propria vita – e adesso anche i propri consumi – sempre a portata di mano.
SuperMoney
autore