29/10/2013 - 19:00

Fotovoltaico: Energy Assistance Italia realizza il suo progetto in Kenya

Energy Assistance Italia ONLUS (EAI) associazione senza scopo di lucro creata da volontari, dipendenti ed ex dipendenti appartenenti al Gruppo GDF SUEZ in Italia, ha realizzatoil suo primo progetto di sostenibilità sociale:l'installazione di un sistema fotovoltaico di circa 10 kW, presso l'Ospedale di Nkubu, in Kenya.
L'Associazione nasce in Italia nel settembre del 2011, seguendo il cammino già intrapresoin Belgio,nel 2001, con la creazione di Energy Assistance Belgio, e in Francia con la nascita di Energy Assistance Francia, nel 2005. Al pari delle altre Energy Assistance in Europa,Energy Assistance Italia, ha l'obiettivo di realizzare progetti umanitari a favore di popolazioni che non hanno accesso ai servizi energetici essenziali, in ambiti legati alla sanità, all'educazione e allo sviluppo economico, in una logica di sostenibilità. L'Associazione realizza i suoi progetti attraverso le competenze tecniche dei volontari del Gruppo GDF SUEZ ed il contributo, oltre che dei suoi membri, di COFELY ITALIA, società di servizi energetici del Gruppo GDF SUEZ, che sostiene la ONLUS economicamente e con risorse tecniche. Il primo progetto umanitario di Energy Assistance Italia che ha visto la realizzazione di un sistema fotovoltaico per l'Ospedale di Nkubu, nella Provincia di Meru in Kenya, è finalizzato ad assicurare continuità nella fornitura dell'energia elettrica alla sala operatoria e alle principali strumentazioni diagnostiche della struttura ospedaliera, riducendo cosìi frequenti blackout e sovratensioni.

"Sono orgoglioso dei tre dipendenti di Cofely Italia che, come volontari di Energy Assistance Italia, sono partiti in missione, nel mese di agosto, per portare a termine questo importante progetto di sostenibilità ambientale -commenta Enrico Colombo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cofely Italia - Si è trattato di un impegno importante, che testimonia la cultura e la volontà dei nostri dipendenti e del nostro Gruppo di operare sia in ambito ambientale che sociale, per garantire la realizzazione di progetti energetici anche a favore delle popolazioni più svantaggiate". Il sistema installato contribuiràal miglioramento delle condizioni di assistenza sanitaria della popolazione della cittadina di Nkubu. in particolare di 400 bambini ospiti del vicino Villaggio "San Francesco".L'iniziativa si è svolta, infatti, in collaborazione con l'Associazione italiana "Amici di San Francesco", che opera a livello locale, offrendo ospitalità e formazione ai bambini orfani o abbandonati che vivono in strada. Energy Assistance Italia Onlus copre un ventaglio completo di attività nel settore dell'energia: dallo studio, alla progettazione e installazione di sistemi energetici fino alla fornitura dei relativi materiali, impegnandosi, altresì, nella formazione e nel trasferimento delle competenze ai beneficiari locali, al fine di creare attività durevoli nel tempo.
Tommaso Tautonico
autore