21/10/2013 - 17:46

Contratti di assicurazioni multirischi per impianti fotovoltaici

Come proteggere un impianto fotovoltaico dai guasti e da qualsiasi altro spiacevole imprevisto, con una copertura assicurativa.
I passi che si possono fare per andare incontro all’ambiente possono essere piccoli o grandi. I passi piccoli li fanno i privati che decidono di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa propria, quelli grandi sono fatti dalle imprese, che quando prendono questa decisione forniscono energia direttamente alle compagnie che la erogano. E proprio per questo motivo è necessario tutelarsi, perché è sempre meglio prevedere e prevenire gli imprevisti. Quindi è bene mettere le migliori assicurazioni a confronto, in modo da capire quali e quanti tipi di polizza esistono, e scegliere quella più adatta alle esigenze di un’impresa.

Molte aziende installano sui tetti gli impianti fotovoltaici per tagliare i costi della bolletta elettrica e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. Questo anche grazie al fatto che nel tempo i costi complessivi per la realizzazione di un impianto fotovoltaicodi piccola e media taglia si sono notevolmente ridotti e sono state istituite tipologie di assicurazioni ad hoc per questo genere di investimento.Tuttavia, in caso di guasto o qualsiasi altro spiacevole imprevisto, le spese di riparazione necessarie per l'impianto possono essere elevate.
Ecco perché è bene valutare se non sia il caso di assicurare l'impianto fotovoltaico con una polizza che sia tale da poter ottenere un indennizzo per i danni diretti ed anche per quelli indiretti, rivolgendosi a compagnie assicurative come Quixa, Assicurazioni Generali o Zurich.Quest’ultima, per proteggere gli impianti fotovoltaici,  propone "Solar Power All Risks", la copertura assicurativa che, nel rispetto delle clausole e delle esclusioni indicate nel contratto, offre un indennizzo per guasto dell'impianto causato da terremoti, incendi, agenti atmosferici, ma anche i guasti meccanici ed i danni procurati da terzi con particolare riferimento al furto ed agli atti di vandalismo.
Solar Power All Risks della compagnia Zurich ha una durata annuale con il rinnovo automatico nel caso in cui non venga data regolare disdetta entro i termini previsti. Il prodotto è tra l'altro solo uno dell'ampia gamma di coperture assicurative per l'energia verde proposte dalla Zurich visto che c'è anche "Hydro All Risks" per gli impianti idroelettrici, "Green Power All Risks" per gli impianti di termovalorizzazione, e "Wind Farm All Risks" che protegge gli impianti eolici.
SuperMoney
autore