04/09/2013 - 21:19

Lampadine a basso consumo, nuova etichetta dal primo settembre

Dal primo settembre entra in vigore la nuova etichetta per le lampadine a basso consumo. Un aiuto in più per risparmiare energia elettrica.
Per tagliare i costi della bolletta bisogna iniziare da piccoli accorgimenti in casa, ad esempio sostituendo le vecchie lampadine con quelle a basso consumo. Tuttavia, scegliere una compagnia per la fornitura di luce e gas adeguata alle nostre abitudini di consumo rimane una prassi virtuosa, per individuare un’offerta per l’energia è possibile porre le tariffe Eni a confronto con quelle Enel o Edison così da trovare velocemente la migliore per ciascun consumatore.

Per aiutarci a rendere ancora più efficace lo sforzo per ridurre l'energia domestica consumata, l'Unione Europea ha messo al bando un anno fa i vecchi “bulbi” a incandescenza, ma adesso arriva un nuovo ausilio: l'etichetta parlante sulle confezioni delle lampadine a basso consumo. In ottemperanza a quanto previsto dal nuovo Regolamento europeo 874/2012, questi dispositivi saranno dotati di una particolare etichetta contenente il dato relativo al consumo (espresso in kilowatt) ogni mille ore di utilizzo.
 
Il dato relativo al consumo ponderato di energia consentirà dunque agli utenti di effettuare acquisti più responsabili e consapevoli, offrendo la possibilità di confrontare tra loro le diverse tipologie di lampadine sulla base di un dato certo e misurabile. Altro dato riportato sull’etichetta sarà la classe energetica di riferimento del prodotto, anch’essa soggetta a degli importanti cambiamenti.Se la vecchia etichetta indicava la classe da A (la più efficiente) fino alla G (la meno efficiente), la nuova etichetta prevede una partizione che va dalla A++ alla E, con la conseguenza che le due classi energetiche più dispendiose sono state eliminate. È bene infine ricordare che la nuova etichetta verrà applicata anche a prodotti fino a qualche tempo fa esclusi, come le lampade alogene a bassa tensione, quelle a Led e tutte le lampadine direzionali.
SuperMoney
autore