12/08/2013 - 13:15

Gas e riscaldamento, i trucchi per tagliare i costi e risparmiare

Anche sul gas e il riscaldamento è possibile risparmiare. La bolletta scenderà adottando alcuni piccoli accorgimenti, ecco quali.
Le bollette, si sa, possono sempre riservare qualche brutta sorpresa, specialmente in un periodo di crisi economica segnato da ripetuti rincari. Lo sanno bene i consumatori, che assistono spesso all’aumento della bolletta luce e metano e che, per contenere i costi, si rivolgono alla rete dove è possibile confrontare le tariffe gas e riscaldamento migliori o scegliere i piani elettrici più convenienti.
 
Le famiglie italiane, quindi, possono ricorrere a semplici regole per tagliare significativamente l’importo delle bollette. Innanzitutto è bene seguire le guide di Altroconsumo che invitano a mantenere un atteggiamento consapevole, attento al risparmio e alla minimizzazione degli sprechi, in particolare di quelli domestici.
 
Se vogliamo avere un effettivo risparmio sulle nostre bollette è necessario, poi, scegliere il piano tariffario che meglio si adatta alle nostre esigenze fra quelli dei diversi operatori, da Enel a Sorgenia. Avere una tariffa gas e riscaldamento su misura delle nostre necessità, ci consentirà di consumare solo il necessario evitando inutili sprechi.
 
Inoltre, ci sono delle operazioni che possono aiutarci a ridurre i consumi, come accendere la caldaia solo dopo aver lasciato le finestre aperte per cambiare l’aria. Aprire le finestre nelle ore più calde della giornata, poi, aiuta ad innalzare la temperatura di casa in modo naturale.
 
È da evitare, inoltre, la dispersione di calore dovuta agli spifferi degli infissi o pareti non adeguatamente isolate. Isolando i sottotetti, le pareti esterne e le finestre, è possibile ridurre di molto il consumo di gas e risparmiare sulla bolletta. In commercio esistono dei pannelli da inserire tra la parete e il calorifero, che evitano la dispersione del calore verso il muro. 
 
Un altro aiuto ci viene dal termostato, che consente di concentrare il tepore della caldaia nelle ore in cui serve di più, come le prime ore della giornata e durante la sera. Inutile, infatti, riscaldare per tutto il giorno una casa assolutamente vuota. Meglio regolare il termostato e aumentare la temperatura nelle ore di effettiva necessità. 
 
Anche la scelta di una buona caldaia può essere un valido accorgimento per risparmiare. La caldaia a gas è preferibile anche per la produzione di acqua calda, piuttosto che lo scaldabagno elettrico. Fondamentale inoltre procedere con la revisione della caldaia almeno una volta l'anno.
SuperMoney
autore