02/08/2013 - 13:30

La stufa in pellet ecologica, efficiente e di design

G.F. Narcisi illustra la stufa della Cadel, i vantaggi economici e ambientali del pellet e i consigli per risparmiare, anche grazie agli ecobonus statali.
La G.F. Narcisi, da sempre attenta al rispetto per l'ambiente e sensibile alle tematiche dell'ecosostenibilità, sta ora promuovendo Nice, la stufa a pellet prodotta in Italia dalla Cadel. Ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri, il pellet produce emissioni di particolato molto basse, 50 volte meno rispetto alle vecchie stufe a legna, e 2-5 volte inferiori rispetto a quelle più efficienti. Inoltre sono più comode di un camino, in quanto consentono di scaricare i fumi attraverso un piccolo foro nel muro, piuttosto che un intero comignolo. In più, oltre alla possibilità di farci risparmiare economicamente rispetto ai combustibili fossili (gas, gasolio, gpl) sviluppa un minore impatto ambientale rispetto ad essi.

Oltre ai vantaggi sopra citati, Nice può vantare un design elegante e minimale che si sposa perfettamente con diversi stili di arredo, grazie anche alla gamma di colori disponibili (Avorio, Rosso, Silver, Antracite). Con un consumo elettrico di soli 60 Watt, la stufa può riscaldare da sola volumi fino a 170 m3, con una resa termica del 92%. "La scelta del pellet garantisce una gestione più "ordinata" del combustibile rispetto alla legna, oltre ad avere, a parità di volume, un potere calorifico maggiore grazie al procedimento della pressatura con cui viene prodotto. Infatti, la ormai facile reperibilità del pellet, con la sua disponibilità in comodi sacchetti, ha permesso una diffusione capillare di questi sistemi di riscaldamento economici, ecologici e pratici quasi su tutto il territorio nazionale.

Con questo non si vogliono di certo screditare i vantaggi della legna, combustibile che consente non solo buoni risultati calorifici, ma è anche uno dei più antichi utilizzati dall'uomo e che concorre sempre a creare una certa speciale "atmosfera" casalinga. Ovviamente, il pellet è il frutto dell'innovazione diretta verso consumi ridotti e un impatto sull'ambiente sempre minore. Al fine di promuovere questa tipologia di sistema di riscdaldamento, abbiamo studiato un'offerta sulla stufa a pellet Cadel Nice da 7 KW che consente di acquistarla a 900,00 euro IVA e trasporto compresi fino al 31 agosto. Si tratta di una stufa dall'ottimo design prodotta in Italia e che è in grado di riscaldare ambienti fino a 170 m3, con consumi che vanno da un minimo di 0,91 a un massimo di 1,66 Kg/h. Invitiamo tutti ad approfittare dell'offerta, in quanto dal 1° settembre il prezzo passerà da 900,00 a 1080,00 euro IVA e trasporto compresi."
Marilisa Romagno
autore