29/07/2013 - 23:06

Boom rinnovabili, crescono anche le assicurazioni per gli impianti

Lo sviluppo delle rinnovabili porta con sé anche la crescita del mercato delle assicurazioni per la tutela di asset e impianti. Il rapporto Bloomberg.
E’ sempre importante tutelarsi, perché gli imprevisti sono sempre in agguato dietro l’angolo,  ed in caso di necessità è sempre bene non farsi cogliere impreparati. Per questo motivo esistono le polizze assicurative, e mettere le migliori assicurazioni a confronto, dopo aver capito qual è il prodotto più adatto alle nostre esigenze, è una scelta importante per la tutela dei nostri beni, ma anche delle nostre tasche.
Ogni produzione ha il suo indotto. Vale anche per la green economy e in particolare per la produzione di energia rinnovabile, come rilevato dal rapporto New Energy Finance di Bloomberg, che non ha permesso solo di sviluppare l'industria della componentistica e i servizi di installazione e manutenzione, ma anche i prodotti finanziari connessi, soprattutto la spesa per le assicurazioni.
Secondo il rapporto, infatti, si assiste a un vero e proprio boom dei prodotti assicurativi necessari per tutelare gli asset e gli impianti di produzione green. Se le previsioni di crescita del settore confermeranno il +50% entro il 2020, crescerà di conseguenza anche il comparto delle assicurazioni online e tradizionali, per una corretta e strutturata gestione del rischio finanziario.
Lo studio, commissionato da Swiss Re, si concentra soprattutto sul solare e sull'eolico, nei mercati più fiorenti, ovvero quelli cinese, australiano, tedesco, francese, britannico e statunitense. Messi insieme, questi Paesi produrranno entro il 2030 900 GW di energia, e sarà necessario proteggere questi investimenti con una spesa che potrà oscillare tra gli 1,5 e i 2,8 miliardi di dollari.La gestione del rischio si rivela di fondamentale importanza soprattutto per l'eolico off-shore europeo, esposto per natura a pericoli naturali che ne rallentano anche la costruzione, decurtando così anche il ritorno economico previsto dagli investitori.
SuperMoney
autore