15/07/2013 - 23:32

Enel Green Power, siglato accordo per eolico in Kansas

Enel Green Power firma intesa con EFS Buffalo Dunes per lo sviluppo del nuovo parco eolico in Texas. Pronti 260 milioni di dollari per una produzione da 250 MW.
Il tema del risparmio energetico è fortmente sentito anche al di fuori del nostro Paese. Non siamo i soli quindi a confrontare le tariffe di energia elettrica più convenienti sul mercato per cercare di risparmiare in bolletta, così come non siamo agli unici a credere nell’importanza dell’innovazione e dello sviluppo in ambito rinnovabile.
 
Negli Stati Uniti il progetto Buffalo Dunes si basa sull'utilizzo degli impianti eolici a 250 MW che, oltre a puntare ad un risparmio significativo sui costi dell'energia elettrica, sarà realizzato attraverso un finanziamento frutto di un accordo di capital contribution che è stato stipulato con un consorzio con capofila la J.P. Morgan. L'intesa è stato siglata dalla società controllata da GE Capital EFS Buffalo Dunes, e da Enel Green Power North America Development, società controllata dall'italiana Enel Green Power. 
 
Situato in Kansas nelle contee di Finney, Grant ed Haskell, il progetto eolico di Buffalo Dunes potrà far leva su risorse per ben 260 milioni di dollari, grazie proprio all'accordo siglato da Enel Energia Green Power e  Buffalo Dunes con il consorzio del quale fanno parte anche la State Street Bank and Trust Company, la Metropolitan Life Insurance Company e la Wells Fargo Wind Holdings. 
 
EFS Buffalo Dunes ed Enel Green Power North America Development otterranno l'erogazione del finanziamento da 260 milioni di dollari entro il quarto trimestre del 2013, e  l'energia elettrica prodotta dall'impianto eolico sarà poi venduta sulla base di un contratto di cessione a lungo termine. 
 
Le due società hanno anche siglato con il consorzio un accordo di tax equity che, in base alla vigente normativa fiscale negli Stati Uniti, permette di trasferire a terzi i benefici fiscali assegnati alle società che producono energia pulita da fonti rinnovabili. Per quel che riguarda le quote detenute nel progetto, Enel Green Power North America Development ha nell'impianto eolico una quota del 49%, ed il restante 51% a EFS Buffalo Dunes. La società americana controllata da Enel Green Power potrà però acquisire un ulteriore 26% del progetto da EFS Buffalo Dunes nel corso del 2013 e del 2014 in base a delle date prestabilite. 
 
Tra le risorse ambientali atte a produrre energia, il vento è sicuramente uno dei più abbondanti, economici e inseuribili: puntare allo sviluppo di impianti eolici significa distribuire energia pulita in modo unifrome sul territorio senza intaccare con agenti inquinanti il territorio, nonostante questo tipo di energia abbia comunque i suoi svantaggi ovvero quello di essere una fonte intermittente e di variare in base alle stagioni.
SuperMoney
autore