17/05/2013 - 18:51

Risparmio energetico, adesso ci aiuta lo smartphone

Come calcolare l'energia consumata da un elettrodomestico? Ci pensa lo smartphone, con un'app pensata per il risparmio energetico.
I telefoni intelligenti fanno ormai parte della nostra quotidianità, al punto che non riusciremmo a farne a meno. Si tratta però di dispositivi molto cari, motivo per cui è bene muoversi per tempo e porre le offerte con cellulare incluso più convenienti a confronto, così da spalmare il costo del device in piccole rate mensili.
 
Gli smartphone sono comodi per comunicare e per navigare in mobilità, ma servono anche per risparmiare energia, e per farlo basta scaricare l'applicazione giusta. È il caso di una nuova app che permette di contenere i consumi domestici, si chiama Elettrodomestici ed è stata ideata dall'Unc, Unione nazionale consumatori, avvalendosi della collaborazione dell’Istituto italiano del marchio di qualità.
 
Elettrodomestici, gratuita e disponibile per iOS e Android, indipendentemente dal gestore telefonico è pensata per il calcolo dei consumi energetici dei nostri “aiutanti” in casa, dalla lavastoviglie al televisore. L'obiettivo è quello di orientarsi nell'acquisto dell'elettrodomestico più efficiente, anche in ragione dell'uso che poi ne faremo.
 
L'App si presenta in tutto e per tutto come un personal shopper in quanto, grazie alle schede dettagliate che si possono consultare, è possibile risalire alle caratteristiche, ai vantaggi ed ai punti di forza e debolezza, dal punto di vista dei consumi di energia, ma anche peso, potenza ed ergonomia, di tanti elettrodomestici.
 
L'applicazione permette infatti di poter selezionare e scegliere tra tanti modelli di frigoriferi, lavastoviglie, televisori, forni elettrici, ferri da stiro, frullatori, asciugacapelli e tanti altri elettrodomestici per i quali, una volta acquistati, sono disponibili anche consigli e regole pratiche per l'utilizzo in sicurezza ed in efficienza riducendo le spese sostenute in bolletta. Basti pensare che l'app è in grado di calcolare l'energia consumata annualmente da un elettrodomestico semplicemente inserendo il costo unitario della luce applicato dal fornitore, le ore medie di utilizzo e la potenza.
 
 Di sicuro quella di sfruttare le tecnologie per il mobile è una bella intuizione soprattutto in vista dell’usabilità permessa all’utente da un’applicazione mobile dove è facile consultare cataloghi di elettrodomestici.
 
La divisione dettagliata in schede personalizzate per ogni prodotto è un vantaggio perché agevola la comparazione tra i diversi elettrodomestici e ne facilita i processi di scelta che il consumatore farà sempre tenendo conto delle sue esigenze.
 
Il mondo del mobile infatti è un mezzo da sfruttare in tutte le sue sfaccettature sia dal punto di vista dei produttori che tramite il mobile riescono a rendere più usabili i loro prodotti sia dal punto di vista del consumatore che fa una scelta d’acquisto più ponderata. 
SuperMoney
autore