08/05/2013 - 19:42

Enel Green Power, utili raddoppiati nel giro di un anno

Nel primo trimestre dell’anno Enel Green Power ha raddoppiato i propri utili rispetto ad un anno fa. La società di rinnovabili prosegue la propria politica di espansione.
Quello delle rinnovabili è un settore decisamente in espansione. Questo anche grazie ad un cambiamento nella mentalità dei consumatori, i quali si dimostrano sempre più interessati alle fonti alternative. Quando si occupano di mettere le migliori offerte di energia elettrica a confronto, infatti, molti di loro non si limitano più a ricercare sopra tutto la convenienza, ma preferiscono optare per una fornitura totalmente proveniente da fonti rinnovabili.
 
Ciò è servito anche a far crescere le aziende italiane ch eoeprano nel settore delle energie alternative. Un utile netto che per il primo trimestre del 2013 si aggira attorno ai 150 milioni di euro contro i 97 dello stesso periodo dello scorso anno: questo è infatti l'importante risultato conseguito da Enel Green Power, uno dei produttori di energia elettrica rinnovabile che fa capo a Enel. In aumento di oltre il 20% anche i ricavi e il margine operativo lordo (+39,1%), a riprova che investire sull'energia verda dà i suoi frutti.  I risultati positivi sono figli delle nuove acquisizioni effettuate dall'operatore d'energia Enel Green Power ad inizio anno, grazie alle quali il titolo è cresciuto in borsa, giungendo a quote superiori al prezzo con cui debuttò nel 2011 a Piazza Affari (1,6 euro).
 
Punto nevralgico del successo ottenuto è la politica di diversificazione degli investimenti attuata dai vertici societari. La capacità installata al 31 marzo 2013 è infatti pari a 8188 megawatt (di cui 54,7% eolico, 32,2% idroelettrico, 9,4% geotermico, 2,5% solare) con un incremento rispetto al 31 dicembre 2012 di ben 187 mw. La previsione per il 2013 è il traguardo dei 1000 megawatt prodotti.
 
In dettaglio, la crescita rilevata in Italia e in Europa è risultata complessivamente pari a 444 mw, con un’influenza decisiva esercitata dalla messa in funzione di impianti eolici in Romania, Italia e Grecia e di nuovi impianti fotovoltaici sempre in Italia e Grecia. Buone le performance di Enel Green Power anche nelle aree iberica e dell’America Latina, dove la costruzione di nuove impianti eolici in Messico, Cile, Spagna e Portogallo ha prodotto una crescita pari a 316 mw.
 
“Enel Green Power proseguirà nella sua politica di crescita principalmente nei paesi emergenti attraverso uno sviluppo equilibrato in tutte le principali tecnologie” - ha dichiarato l’ad della società Francesco Starace commentando i risultati ottenuti - L'attenzione del gruppo sarà rivolta in particolare ai mercati con abbondanti risorse rinnovabili, stabilità del sistema regolatorio ed elevata crescita economica”.
 
La forza di una società di erogazione di energia deriva anche dalla sapienza dei suoi membri societari di saper investire nelle giuste occasioni e di trovare strategie vincenti per saper far emergere la propria azienda dal mercato di riferimento.
 
Politiche economiche come quelle seguite dal colosso italiano potrebbero essere applicate anche a comparti diversi del mercato italiano, in riferimento ad altre aziende sia grosse che non.
 
L’esternalizzazione di alcune aree di produzione per esempio, potrebbero essere un’opportunità per molte aziende che vogliano giocarsi meglio la partita della gestione della produzione interna, che rimane invece prerogativa di altri.
 
SuperMoney
autore