16/04/2013 - 15:00

"Energia dalle Onde": a Venezia l'Energy Globe Award 2013

Oggi, martedì 16 aprile, alle ore 17, nella sala Goldoni dell'hotel Hilton alla Giudecca, si terrà la presentazione, a due anni dall'avvio, dei risultati del monitoraggio e del prosieguo del progetto "Energia dalle onde", che potrebbe dare la possibilità alla città di Venezia di avvalersi di una fonte inesauribile di energia pulita.
In Laguna, infatti, è in atto un'importante sperimentazione condotta dall'Agenzia veneziana per l'energia (Agire), volta a studiare la possibilità di ricavare energia elettrica utilizzando il movimento del mare e oggi, terminata la fase sperimentale, si può fare un primo bilancio del progetto per delinearne gli sviluppi futuri. Inoltre l'Energy Globe Foundation, ente internazionale che promuove l'efficienza energetica e l'utilizzo di energie pulite e rinnovabili, ha premiato Agire per il 2013 con l'Energy Globe Award (un importante riconoscimento internazionale in campo energetico e ambientale istituito nel 1999), proprio per la sperimentazione del progetto "Giant: energia dalle onde" curato da Manlio Boito. Nella laguna veneziana sono stati installati due diversi prototipi denominati Wem e Giant che utilizzano in maniera differente il movimento dell'acqua per produrre energia pulita, rinnovabile e, fatte salve le spese di installazione e di manutenzione, a costo zero.

All'incontro di domani interverranno l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin, e il direttore di Agire, Alessandra Vivona. Saranno presenti i due inventori e rappresentanti delle società detentrici dei brevetti dei prototipi sperimentati, Manlio Boito (Giant) e Riccardo Signorelli (Wem). La presentazione inoltre sarà seguita da una delegazione francese interessata a questo innovativo sistema di produzione di energia pulita. Saranno presenti tecnici e dirigenti di Conseil Régional Languedoc Roussillon, Direction Régionale de l'Environnement de l'Aménagement et du Logement (DREAL), ADEME (Agence de l'Environnement et de la Maîtrise de l'Energie), Languedoc Roussillon Aménagement (LRA), Société d'Economie Mixte d'aménagement associant le Conseil Régional et des partenaires privés, Communauté de Communes du Nord du Bassin de Thau, Groupe Electricité de France. La presenza degli operatori dell'informazione sarà particolarmente gradita. Inoltre Agire metterà a disposizione dei giornalisti una imbarcazione, che partirà alle ore 17 dalla Giudecca, per visionare da vicino l'installazione nei pressi dell'attracco della Actv di San Basilio.
Tommaso Tautonico
autore