15/04/2013 - 20:39

Rinnovabili, la nuova energia statunitense è verde

Stando all’ultimo report della FERC i nuovi impianti installati a gennaio 2013 negli Usa producono energia solo da rinnovabili.
Per tutelare l’ambiente è necessario muoversi in prima persona a favore di uno stile di vita e di consumo più eco-friendly. A questo proposito, una buona idea è quella di porre le offerte di energia a confronto e scegliere quelle opzioni che assicurano una fornitura totalmente proveniente da fonti rinnovabili.
 
Tendenza, questa, condivisa anche dagli operatori energetici di tutto il mondo. I nuovi impianti di produzione di energia negli Usa sono completamente verdi. Il 100% della fornitura di energia è infatti rinnovabile. Lo rende noto il primo report dell’anno redatto dalla FERC (Federal Energy Regulatory Commission), secondo cui la capacità energetica installata a gennaio 2013 è completamente ecosostenibile.
 
In particolare, il 77,8% delle nuove strutture genera fornitura di elettricità dall'eolico, il 21% dal solare e lo 0,5% dalle biomasse. La capacità complessiva misurata a gennaio è risultata pari a 1.231 megawatt, un quantitativo importante prodotto esclusivamente con l’utilizzo delle fonti messe a disposizione dalla natura.
 
Il dato è ancora più rilevante se confrontato con quello dell'anno scorso. A gennaio del 2012, tutte le nuove produzioni energetiche segnavano percentuali molto più basse: l’eolico era fermo al 16,3% e il solare per il 7%. Solo le biomasse registravano una performance maggiore, al 2,2%. 
 
Di certo si tratta di numeri molto significativi, ma non ancora sufficienti per poter ritenere che quella avvenuta in USA sia un inversione di tendenza strutturale. Le trasformazioni cui vengono sottoposte le infrastrutture energetiche di una nazione (specie se così estesa come nel caso degli Stati Uniti) possono dirsi compiute solo dopo interventi di medio-lungo termine.
 
Il passo successivo che attende gli Stati Uniti è una riconversione ecosostenibile anche del gas. Se l'Europa è spesso alle prese con problemi di fornitura a causa delle tensioni politiche, una volta nelle repubbliche dell'est, una volta nei paesi nordafricani, gli USA invece possono disporre di grandi risorse per ovviare al proprio fabbisogno.
 
Occore investire anche in questo settore per rendere il totale processo di produzione di energia rinnovabile e non inquinante per l'ambiente. Gli americani, da sempre precursori delle innovazioni nel mondo, hanno di fronte a loro una sfida importante che, ovviamente, deciderà le future tendenze del mercato internazionale.
SuperMoney
autore