12/04/2013 - 20:30

Tessi: energia, acqua e rifiuti in una mostra

Un'esperienza immersiva e interattiva, pensata sia per le scuole che per un pubblico di ogni età. Si tratta di un'esposizione multimediale dedicata alle energie rinnovabili, alla riduzione dei consumi idrici e al riciclo dei rifiuti, allestita presso la sede di Grignano dell'Immaginario Scientifico di Trieste, nella sezione museale Kaleido.
L'esposizione,curata dal Science Centre triestino e aperta al pubblico da domenica 14 aprile fino al 9 giugno - durante l'orario di apertura al pubblico del museo -è una delle attività messe in cantiere dal progetto transfrontaliero TESSI (TEaching Sustainability across Slovenia and Italy), un'iniziativa finanziata dal programma di cooperazione Italia-Slovenia che vede coinvolti AREA Science Park (coordinatore), Immaginario Scientifico, Università di Ferrara, Slovenski E-Forum e Università di Nova Gorica.

TESSI promuove azioni a sostegno della diffusione dell'educazione e della cultura green nel quotidiano e lo fa attraverso numerose attività.Oltre alla mostra, infatti, sono in programma corsi di formazione per insegnanti e un concorso per scuole e singoli studenti. La mostra include, inoltre, un kit didattico in italiano e in sloveno anch'esso elaborato dall'IS - che verrà distribuito a 300 insegnanti delle scuole secondarie di II grado del territorio transfrontaliero italo-sloveno. Il kit sarà lo strumento principe per lo svolgimento di sessioni laboratoriali sperimentali che invitano a migliorare la comprensione delle possibilità che abbiamo per risparmiare un po' di energia.

A disposizione del pubblico ci saranno, infine, due giochi interattivi, per mettere alla prova le proprie conoscenze e testare la propria consapevolezza in materia di sostenibilità, utilizzando un approccio molto "pragmatico"- secondo il principio dell'"impronta ecologica" (ecological footprint) - declinato negli ambiti dell'energia, dell'acqua e dei rifiuti. L'intera esposizione è stata concepita per essere itinerante e "viaggerà" tra Trieste, Lubiana, Ferrara e Nova Gorica costituendo un ponte simbolico che unirà scuole e studenti italiani e sloveni.
Per maggiori informazioni: www.tessischool.eu
Marilisa Romagno
autore