26/03/2013 - 17:30

Rinnovabili in Toscana, bando di concorso per l'eolico

Entro il 19 aprile le amministrazioni pubbliche della provincia di Firenze possono candidarsi per tentare di aggiudicarsi una pala eolica WindKinetic
Il tema della produzione di energia pulita sta assumendo una rilevanza sempre crescente fra i consumatori italiani che non si limitano a confrontare le tariffe di energia più convenienti per risparmiare, ma si interessano sempre più alla possibilità di appoggiarsi ad una fornitura che derivi da fonti di produzione rinnovabili.
 
Da sempre la Regione Toscana riserba grande attenzione per le ricchezze del territorio – non solo artistico-culturali, ma anche naturali. Per promuovere l’utilizzo di fonti alternative non dannose per l’ambiente che consentano anche di pagare meno la fornitura di energia, l’Agenzia Fiorentina per l’Energia ha inaugurato un bando aperto a tutte le amministrazioni locali per aggiudicarsi una pala eolica all’avanguardia.
 
Il bando vede la collaborazione di WindKinetic Wind Systems, una start up italiana produttrice di sistemi energetici innovativi che producono un risparmio sul costo dell'energia elettrica; l'azienda ha contribuito all’iniziativa donando un generatore di energia eolica da 3kW, interamente costruito a Sesto Fiorentino. Il bando è aperto a tutte le pubbliche amministrazioni della Provincia di Firenze o esterne purché associate all'Agenzia Fiorentina per l’Energia. Tutti gli enti pubblici che desiderano partecipare non devono far altro che inviare la loro candidatura all’indirizzo mail tecnico@pec.firenzenergia.it entro le ore 12.00 del 19 aprile 2013. Per essere sottoposte a successiva fase di valutazione, le domande dovranno essere rigorosamente inviate dall’indirizzo di posta certificata.
 
La Toscana infatti si sta dimostrando una delle regioni più favorevoli al cambiamento della produzione energetica del suo territorio reduce anche dalle installazioni che fin dai primi del 1900 vennero fatte nella regione per l’estrazione di energia geotermica.
 
Questa infatti, sfrutta la forza del calore della terra che tramite il vapore si concretizza e permette all’impianto di funzionare; pare che il primo stabilimento per la produzione di energia geotermica fu addirittura nel 1904.
 
Storia a parte, questo sembra essere comunque il presagio di uno scenario ricco di sviluppo anche tecnologico oltre che ambientale. Se infatti a questa pala eolica la città vincitrice del bando, investisse per l’applicazione di altre pale eoliche, si costruirebbero nel tempo importanti parchi eolici.
 
I parchi eolici sono infatti un insieme di pale eoliche, o aerogeneratori, localizzati in determinato territorio e interconnessi che sfruttano la potenza del vento per produrre energia elettrica: ovviamente la potenza e la quantità generata da un parco eolico è maggiore di quella generata da una pala sola, ma ovviamente tutti i cambiamenti avvengono a piccoli passi. 
 
A giudicare le proposte in gara ci sarà una commissione composta dai tecnici dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia, da un funzionario della Soprintendenza e da personale dell’azienda WindKinetic. I vincitori si aggiudicheranno “Magellano”, l’imponente pala eolica messa a disposizione della startup toscana.
 
La pala Magellano può essere utilizzata non solo per produrre energia eolica, ma anche come antenna di telecomunicazioni, stazione di pompaggio dell’acqua o, in alternativa, per la distribuzione di energia elettrica nelle aree rurali notoriamente poco servite.  
 
“L'economia verde è ormai in grado di proporsi con forza sul nostro territorio ed è importantissimo che a farlo siano aziende locali. – ha commentato Sergio Gatteschi, amministratore unico dell'Agenzia Fiorentina per l’Energia – Sono felice che come Agenzia possiamo offrire questa ulteriore opportunità agli Enti Locali della Provincia di Firenze, di cui almeno uno riceverà in dono l'impianto eolico e sono grato a Wind Kinetic per avercelo offerto”.
SuperMoney
autore