26/03/2013 - 13:00

Arriva la bella stagione: risparmia energia, acqua e gas

I consigli di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, crocevia delle soluzioni più innovative in tema di riscaldamento, raffrescamento, acqua ed energie rinnovabili.
La notte tra il 30 e il 31 marzo gli orologi saranno spostati un'ora avanti. Arriva l'ora legale che ci accompagnerà fino a ottobre permettendoci di risparmiare energia elettrica e di godere di più luce durante il giorno. Nei sette mesi in cui l'ora legale è stata in vigore nel 2012, l'Italia ha risparmiato 102 milioni di euro. Ci sono stati infatti consumi di elettricità inferiori per 613 kilowattora. Ottimizzare il consumo di energia elettrica e di gas è una cosa importante tutto l'anno, innanzitutto per la riduzione del costo delle bollette, ma anche per il rispetto dell'ambiente. Tutti, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a evitare sprechi con
•Scelte lungimiranti al momento dell'acquisto rivolte verso impianti e elettrodomestici più efficienti
•Semplici accorgimenti legati all'utilizzo dei nostri elettrodomestici, dell'acqua e delle luci delle nostre case.
MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell'impiantistica civile e industriale e osservatorio privilegiato sul settore delle energie rinnovabili, lancia i consigli per risparmiare sulle bollette, non rinunciano al comfort e aiutando l'ambiente.

Risparmia energia elettrica per riscaldare e raffrescare la casa
1.Utilizza condizionatori ad alta efficienza per l'estate oppure climatizzatori a pompa di calore per tutte le stagioni
Considerati fino a qualche anno fa un bene di lusso, i condizionatori dell'aria sono sempre più diffusi e da qualche anno probabilmente saranno presenti in tutte le nostre case al pari dei caloriferi.
I condizionatori d'aria si dividono in due grandi famiglie: i raffrescatori e le pompe di calore (in grado di produrre sia aria calda che fredda e utilizzabili durante tutto l'anno).
I modelli più diffusi sono costituiti da un'unità esterna e una o più unità interne (gli split).
Sul mercato esistono modelli ad alta efficienza energetica che utilizzano una tecnologia inverter, tecnologia che adatta la velocità del motore al reale fabbisogno di caldo o di freddo nell'ambiente da climatizzare, riducendo così i consumi energetici e facendo risparmiare sulla bolletta. Rispetto a un normale condizionatore, che supponiamo in funzione otto ore al giorno, il condizionatore dotato di inverter consuma circa il 30% di energia elettrica in meno.

I condizionatori
L'acquisto di un condizionatore di classe energetica alta comporta sì una maggiore spesa iniziale, ma anche un risparmio sulla bolletta elettrica che consente di ripagarsi la spesa già dalla seconda bolletta!. Per esempio, l'acquisto di un condizionatore di efficienza energetica classe A rispetto a uno di classe C permette di risparmiare circa il 30% annuo sui consumi di elettricità e quindi di ridurre del 30% anche le emissioni e di anidride carbonica.
Le pompe di calore
Permettono di ottenere un risparmio di energia che va dal 40% al 60% nel riscaldamento invernale rispetto ai sistemi tradizionali. La pompa di calore può essere utilizzata anche per riscaldare l'acqua sanitaria.
2. Utilizza le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche sono un semplice dispositivo, che installato sui caloriferi, permette di regolare il consumo di acqua calda per il riscaldamento. Per ogni radiatore si sostituisce la valvola manuale con una valvola termostatica che regola automaticamente l'afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta, deviando l'acqua calda verso altre utenze o diminuendone la portata complessiva.
Se hai un impianto di riscaldamento autonomo o un impianto centralizzato con contabilizzatore di calore, l'installazione di valvole termostatiche sui caloriferi ti consentirà di regolare in ogni stanza la temperatura ideale, risparmiando circa il 10%-15% delle tue spese di riscaldamento.
3. Cosa altro puoi fare
•D'inverno tieni in casa una temperatura di 20°C.
•Evita di coprire i caloriferi con mobili o tende.
•Quando è acceso il riscaldamento tieni le finestre chiuse.
•Ricordati di eliminare l'aria dai caloriferi.
•In estate imposta il condizionare tra i 25 e i 26 gradi cercando non creare differenze eccessive tra quella interna e quella esterna, tenendo conto di una differenza di massimo 8°C rispetto alla temperatura esterna.
•Ricorda di fare la manutenzione: controlla i filtri, la serpentina di evaporazione e il canale di scarico è importante per la mantenere elevata la qualità dell'aria.
•Quando il condizionatore è in funzione chiudi le finestre, per evitare che il caldo entri all'interno degli ambienti.
Marilisa Romagno
autore