08/02/2013 - 18:00

Energia: tariffe dual fuel...zero convenienza!

Le tariffe di energia dual fuel uniscono in un solo contratto energia elettrica e gas, promettendo comodità e convenienza. Ma è davvero così? L'Osservatorio SuperMoney ha messo a confronto offerte dual fuel e tariffe tradizionali e ha scoperto che, nella maggior parte dei casi, è molto più conveniente scegliere due distinti operatori per luce e metano. A conti fatti, le dual fuel non offrono un reale risparmio. Scegliendo due differenti contratti di fornitura per luce e gas, si risparmiano oltre 130 euro l'anno.
Gli italiani sono sempre alla ricerca di possibilità di risparmio sulle bollette di luce e gas. Molti operatori pubblicizzano le offerte dual fual, pacchetti che uniscono energia elettrica e gas in un solo contratto. Ma queste tariffe sono davvero convenienti? Sembra proprio di no: l'Osservatorio SuperMoney, portale per il confronto delle tariffe energia, ha analizzato le tariffe più vantaggiose sul mercato e ha scoperto che con le dual fuel si spende quasi sempre di più. SuperMoney ha preso come campione una famiglia tipo, residente a Milano, con consumi di 2700 kW/h di elettricità e 1400 Smc di gas all'anno. Scegliendo una delle migliori tariffe dual fuel disponibili sul mercato - quella della società GDF Suez - la spesa ammonta a circa 1.752 euro l'anno. Scegliendo, invece, separatamente le offerte luce e gas più convenienti sul mercato - ovvero E.ON Luce click ed e-light gas di Enel Energia - l'esborso è di 1.616 euro circa (466 euro per la luce e 1.150 euro per il gas). Dati alla mano, con la dual fuel si spendono 136 euro in più all'anno. Ecco cosa emerge andando ad analizzare nel dettaglio il prezzo dell'energia di alcuni dei principali operatori, che propongono offerte dual fuel e offerte di luce e gas separate.(Vedi tabella)

Alcune compagnie, come Acea e Eni, propongono esattamente lo stesso prezzo a chi sceglie tariffe di luce e gas separate e ai clienti che optano per le dual fuel. In questi casi, l'unico vantaggio delle dual fuel consiste nell'avere un'unica bolletta. Per i clienti di Enel Energia è decisamente più vantaggiosa l'offerta separata, dal momento che le tariffe e-light hanno un prezzo ridotto rispetto all'offerta dual fuel dello stesso operatore.
Altri operatori, come E.ON e Edison, non prevedono tariffe dual fuel nella loro offerta mentre altre, come GDF Suez e Vivigas, hanno puntato esclusivamente sulle dual fuel, con prezzi che risultano però poco competitivi se confrontati con le altre offerte disponibili sul mercato. "A conti fatti, le tariffe dual fuel non offrono alcuna convenienza ai consumatori", commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato dell'Osservatorio SuperMoney. "L'unico modo per risparmiare davvero sulle bollette - ha continuato Manfredi - è fare un confronto accurato tra le offerte disponibili s

SuperMoney: http://www.supermoney.eu/
Marilisa Romagno
autore