22/12/2012 - 13:00

Il Petrarca Rugby fa meta anche per l'ambiente

Il Centro Sportivo "Memo Geremia" del Petrarca Rugby ha riconosciuto in Espe il partner ideale per trasmettere i valori della Green Energy. Una collaborazione che, partendo proprio dai principi positivi dello sport, intende sensibilizzare il territorio sull'uso di energie da fonti rinnovabili.
La padovana Espe, primo Energy System Integrator del Veneto, ha realizzato l'impianto fotovoltaico da 97,24 kWp sul tetto di tutta la struttura del Centro Sportivo "Memo Geremia" del Petrarca Rugby di Padova. Un gruppo di sportivi abituati a correre e a competere nell'energico gioco del rugby affrontando le sfide quotidiane in mezzo ad un campo. Sono questi gli atleti del Petrarca Rugby, la pluripremiata società patavina che ha scelto Espe come partner per il proprio programma di salvaguardia dell'ambiente. L'azienda padovana ha infatti recentemente realizzato per il "Memo Geremia" un impianto fotovoltaico che, dal tetto del Centro Sportivo, fornirà l'energia elettrica necessaria alla squadra e ai molti atleti che la struttura ospita ogni anno, soprattutto durante la stagione estiva.

Il nuovo impianto, entrato in esercizio il 13 luglio 2012, è in grado di produrre 97.840 kWh annui e di sviluppare una potenza di 97,24 kWp. Fino a oggi l'impianto ha già prodotto il 15% in più di energia elettrica rispetto a quella attesa. L'elettricità generata dal sole garantirà un risparmio energetico di 52.000 tonnellate di CO2 l'anno. Questo è il primo progetto realizzato per il Centro Sportivo "Memo Geremia" del Petrarca Rugby da Espe, una realtà che, pur operando su scala internazionale, mantiene ben salde le radici nel proprio territorio d'origine. Il Centro Sportivo "Memo Geremia" del Petrarca Rugby, con questo nuovo impianto, oltre ad abbattere i costi di gestione vuole sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'utilizzo di energia pulita, partendo proprio dai valori di attenzione e rispetto alla base del rugby e di ogni disciplina sportiva.
Tommaso Tautonico
autore