01/12/2012 - 12:30

E.ON premia le aziende più efficienti e green

Il Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia, Miguel Antoñanzas, in occasione dell'evento Sette Green Awards, promosso da Sette Corriere della Sera, ha premiato con i riconoscimenti speciali "E.ON Energia Awards" tre aziende che nel corso del 2012 si sono distinte per aver sviluppato in modo innovativo il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili.
I Premi "E.ON Energia Awards", alla seconda edizione, sono stati assegnati a, Bridgestone Centro Tecnico Europeo, San Gabriele S.p.A. e Marchesi Antinori, tre diverse aziende che si sono distinte nella concreta realizzazione di progetti per il risparmio energetico e per la tutela dell'ambiente. L'incentivo al miglioramento dell'efficienza energetica negli usi finali rappresenta, infatti, uno dei pilastri della politica energetica designata per gli anni a venire: un impegno già intrapreso da E.ON che ha deciso di puntare su servizi a valore aggiunto e soluzioni energetiche adatti ai fabbisogni specifici del cliente. "E.ON è intervenuto sull'efficienza energetica nell'intera filiera energetica, dalla generazione alla vendita, con soluzioni che hanno contribuito a far crescere l'azienda da fornitore di energia a utility specializzata in servizi e soluzioni energetiche globali, con un forte orientamento verso le energie rinnovabili e l'efficienza energetica" ha commentato il Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia, Miguel Antoñanzas. Il Presidente si è poi complimentato con le aziende che hanno saputo migliorare l'efficienza, riducendo i consumi attraverso le soluzioni offerte da E.ON e ha sottolineato: "siamo a fianco dei nostri clienti e stiamo lavorando per loro nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove frontiere di servizi come il solare termico, l'accumulo elettrico a mezzo di batterie e le pompe di calore. Nel 2013 è previsto di avviare nuovi filoni, quali la building automation e la microcogenerazione".

Nel dettaglio la descrizione delle aziende vincitrici e le motivazioni dei Premi "E.ON Energia Awards":
Bridgestone Centro Tecnico Europeo, sede europea di ricerca e sviluppo per Bridgestone, il primo produttore al mondo di pneumatici e gomma, riceve il Premio "E.ON Energia Awards - Efficienza energetica". L'azienda si è distinta per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e conseguente recupero dei Titoli di efficienza energetica, nello stabilimento di Castel Romano nel Lazio. L'azienda ha ottenuto benefici come la riduzione dei costi legati ai consumi energetici, riduzioni delle emissioni di CO2 e miglioramento delle prestazioni energetiche.

San Gabriele S.p.A., primaria azienda europea nella produzione di succo d'uva e succo d'uva concentrato, riceve il Premio "E.ON Energia Awards - Fotovoltaico". La società si è distinta per la realizzazione nella propria sede di Trebaseleghe, in provincia di Padova, di un impianto fotovoltaico da 200 kWp, di un cogeneratore da 750KW/h e per l'attivazione di importanti interventi innovativi su gli impianti di concentrazione dei succhi d'uva, nella centrale termica e sui gruppi frigo. Questi interventi hanno consentito minori consumi per circa 600 Tep anno.

Marchesi Antinori, uno dei principali viticultori e produttore di vini italiani, riceve il Premio "E.ON Energia Awards - Energia pulita ed efficiente". L'azienda si è distinta per l'utilizzo e la creazione di cantine eco-sostenibili fornite con energia 100% rinnovabile e per aver adottato soluzioni che consentono significative riduzioni dei consumi energetici, come la nuova cantina ipogea, inaugurata appena poche settimane fa a Bargino di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze, che permette il mantenimento al suo interno di una temperatura naturale costante di 17 gradi e umidità all'85%, evitando del tutto l'impianto di condizionamento e l'utilizzo di energia per la maturazione e lo stoccaggio dei vini. Marchesi Antinori, insieme ad altre primarie cantine italiane, partecipa, inoltre, al progetto del Ministero dell'Ambiente "Sostenibilità della viticoltura in Italia" per sperimentare su vasta scala e ottimizzare le differenti metodologie di misurazione delle prestazioni ambientali nel settore del vino.
Tommaso Tautonico
autore