01/01/2013 - 01:00

We for Solar: la rivoluzione del fotovoltaico

Il Manifesto We for Solar nasce con l'intento di sensibilizzare e avvinare al fotovoltaico il popolo italiano. Il progetto ha l'ambizione di voler installare un impianto fotovoltaico in ogni casa a un prezzo equo, utilizzando l'enorme potenziale offerto dall'esposizione geografica del nostro paese.
We for Solar la rivoluzione del fotovoltaico. We for Solar è un manifesto di intenti che si pone come obiettivo di rendere accessibile il fotovoltaico a tutta la popolazione italiana. Oggi progettare un impianto fotovoltaico è considerato un qualcosa di nobile ma non accessibile a tutte le tasche. In realtà, come dimostra il manifesto We for Solar (www.weforsolar.it), con la giusta informazione e con la volontà di regalare un futuro migliore ai nostri figli è possibile. Chi ha pensato il manifesto è juwi Energie Rinnovabili, un'azienda tedesca conosciuta in Italia per aver progettato ed installato grandi impianti come il palasport Evangelisti di Perugia e la copertura dello stadio Bentegodi di Verona. L'idea del progetto We for Solar è quella di sensibilizzare il più possibile all'utilizzo delle energie alternative rendendo i clienti partecipi e attivi nella costruzione dell'impianto. juwi fornirà l'intero kit ad un prezzo al momento fuori da mercato e permetterà di scegliere l'installatore più vicino. Costi bassi e informazione condivisa sono i presupposti per il miglioramento della qualità della vita e la costruzione di un futuro migliore per i nostri figli e per le future generazioni.

Il Manifesto We for Solar:
Vogliamo energia solare accessibile e conveniente.
L'energia solare non deve essere un vantaggio per pochi. Oggi è possibile installare un impianto fotovoltaico in ogni casa a un prezzo equo, utilizzando l'enorme potenziale offerto dall'esposizione geografica del nostro paese.
Vogliamo contribuire a divulgare la cultura del fotovoltaico.
Per farlo è necessario diffondere la conoscenza sulle potenzialità e sulle tecnologie oggi disponibili sul mercato. Conoscenze e tecnologie che devono essere rese disponibili a tutti.
Vogliamo l'indipendenza energetica come diritto non come privilegio.
Oggi con gli impianti solari domestici ed internet chiunque può produrre energia in modo distribuito e condividere questa esperienza con gli altri. Deve essere un diritto di tutti, grazie a una forte riduzione del prezzo degli impianti fotovoltaici.
Vogliamo un futuro migliore per i nostri figli, la prima generazione di "nativi solari".
Questa rivoluzione può dare un nuovo impulso all'economia, può creare nuovi posti di lavoro e un ambiente più pulito. Nascerà una nuova generazione che avrà vissuto in una casa ecologica e indipendente dal punto di vista energetico.
Vogliamo farlo adesso, vogliamo farlo insieme!
Non vogliamo aspettare incentivi o politiche calate dall'alto. Vogliamo contribuire a questa rivoluzione adesso, facendo ognuno la propria parte, cominciando dal ridurre il prezzo degli impianti fotovoltaici.
Tommaso Tautonico
autore