01/01/2013 - 01:00

Masdar PV amplia il suo portafoglio di prodotti per costruire il fotovoltaico integrato

Masdar PV, produttore di soluzioni fotovoltaiche a pellicola sottile, presenterà i suoi prodotti innovativi quest'anno alla Solarexpo, Verona, la fiera internazionale e la conferenza sulle energie rinnovabili e la generazione distribuita. Oltre a ottimizzare i moduli per gli impianti solari su grande scala montati a terra e le installazioni sui tetti di edifici industriali, l'azienda con sede in Germania si dedica attualmente allo sviluppo di pannelli allo stato dell'arte per costruire sistemi fotovoltaici integrati (BIPV).
Con la sua prima partecipazione alla Solarexpo, Masdar PV coglierà l'occasione per presentare i prodotti a pellicola sottile in vari colori e livelli di trasparenza che rendono i tetti e le facciate non solo un impianto autonomo a energia solare ma attirano anche l'occhio. Alla fiera Masdar PV esporrà i pannelli fotovoltaici di alta qualità disponibili in dimensioni fino a 5,7 m^2, in vari colori, offrendo così agli architetti un'ampia gamma di installazioni per i tetti e per le facciate eleganti e di stile. Con incisioni sui pannelli, una tecnologia di produzione speciale che combina il vetro completamente trasparente e le celle solari su un singolo modulo, le facciate possono acquisire un aspetto elegante a strisce. "BIPV è un settore emergente nell'industria fotovoltaica. Con questi nuovi prodotti abbiamo ampliato il nostro portafoglio, soddisfacendo la domanda crescente per pannelli solari installabili in modo flessibile e versatile," afferma Dr. Matthias Peschke, COO di Masdar PV.

Visto che Masdar PV produce solamente nella fabbrica tedesca, tutti i pannelli sono prodotti con la dicitura "Made in EU", un criterio che li rende molto interessanti per i clienti italiani. Oltre a ciò, l'azienda ha raddoppiato la garanzia sul materiale e la lavorazione da cinque a dieci anni, rendendoli particolarmente affidabili per progetti a lungo termine e idonei per il programma italiano Conto Energia. Un esempio per l'implementazione vantaggiosa dei pannelli Masdar PV è l'impianto di energia solare sul tetto della "Città dei Libri" vicino Milano, uno dei centri logistici più grandi d'Europa: Masdar PV ha fornito pannelli a pellicola sottile con una resa totale nominale pari a 3.44 MW.

Inoltre Masdar PV collabora con fornitori rinomati di sistemi di montaggio e inverter. I pannelli dell'azienda sono quindi adatti per quasi tutte le applicazioni dal montaggio a terra su scala industriale al montaggio sui tetti piatti o le installazioni integrate negli edifici.
Vesna Tomasevic
autore