01/01/2013 - 01:00

Malgrado tutto le rinnovabili vanno avanti: Energia pulita per il Parco di Portofino!

Le energie rinnovabili percorrono anche le vie più impervie, per raggiungere territori pressoché inalterati dall'opera massiccia dell'essere umano: FEDI Impianti ha installato un impianto fotovoltaico da 2,4 kWp ed un generatore eolico da 1 kWp presso il rifugio escursionistico in località "Semaforo Vecchio", nel Comune di Camogli. Il progetto è stato approvato dall'Ente Parco di Portofino e autorizzato dal Comune di Camogli, con parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Culturali della Regione Liguria.
In un'area così incontaminata, prima d'ora neppure servita dalla rete di distribuzione della corrente elettrica, è apparso naturale scegliere fonti pulite di energia, che consentano di mantenere intatta la bellezza del luogo, nel pieno rispetto di flora e fauna locali.Data la difficile accessibilità dell'area, raggiungibile solo percorrendo un sentiero pedonale, per il trasporto dei materiali è stato necessario l'uso di un elicottero.

Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema ibrido del tipo stand alone, costituito da un impianto micro - eolico e da un impianto fotovoltaico, che va ad aggiungersi a 10 pannelli già esistenti, da 48 Wp ciascuno, i quali verranno impiegati per caricare le nuove batteriedella la radio della Capitaneria di Porto e della centralina meteo presente in loco. L'impianto fotovoltaico è stato installato sul tetto dell'edificio ed è costituito da 24 pannelli in silicio amorfo SchottProtect ASI, da 100 Wp di potenza l'uno. Il generatore eolico, invece, è di marca Itieolis, modello IMX 1,0 kW. L'inverter, i regolatori di carica e i sistemi di monitoraggio sono di marca SMA.
 
L'energia prodotta andrà ad alimentare un sistema di accumulo dell'energia, costituito da batterie stazionarie al piombo in grado di stoccare l'energia nel caso in cui non venisse utilizzata dalle utenze nelle ore di irraggiamento solare.
Vesna Tomasevic
autore