01/01/2013 - 01:00

Una giornata sulle energie rinnovabili ed efficienza energetica a Napoli

Biomasse, carichi termici, impianti solari termici, geotermia, cogenerazione e trigenerazione, detrazioni fiscali,acustica in edilizia, integrazione del fotovoltaico in architettura: una finestra sulla sostenibilità.
ADL Group, attraverso la grande Rete dei Professionisti dell'Energia "Energy Professional Network" e in collaborazione con SOFTel - Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell'Università di Napoli Federico II - organizza il 14 aprile un evento gratuito per approfondire alcune delle tematiche più interessanti del settore delle energie rinnovabili, della bioedilizia e della efficienza energetica.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II, si susseguiranno gli interventi in programma: l'Ing Odoardo Di Stefano fornirà una panoramica sulle Energy Service Company (ESCO), le società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica. Alcune delle aree di intervento delle ESCO riguardano la produzione di energia da impianti di cogenerazione, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la riqualificazione energetica degli edifici.

Successivamente, l'Architetto Isabella Lisi introdurrà gli argomenti relativi alle detrazioni fiscali al 55%, approfondendo poi i dettagli relativi alle norme e alle caratteristiche riguardanti l'acustica in edilizia e alle applicazioni innovative legate all'integrazioni del fotovoltaico in architettura, illustrando in particolare, le caratteristiche tecnologiche dei componenti speciali. Infine si soffermerà sulle caratteristiche degli impianti solari termici con l'obiettivo di fornire strumenti pratici, funzionali, economici e applicativi circa l'applicazione di questi impianti in contesti pubblici e privati.

La seconda parte della mattinata il Prof. Ing. Giuseppe Langella parlerà delle energie provenienti dalle biomasse, che ormai rappresentano il 15% dell'offerta energetica mondiale. L'efficacia legata all'uso di questa fonte di energia pulita, infatti, è stata riconosciuta anche dall'Unione Euopea. Un ulteriore approfondimento riguarderà i carichi termici, i preziosi impianti geotermici a bassa entalpia e l'energia ricavabile dagli impianti di cogenerazione e trigenerazione. La partecipazione al workshop è gratuita per partecipare bisogna inviare i propri dati: nome cognome e titolo di studio all' indirizzo e mail formazione@adiellegroup.com.
La partecipazione è consentita fino al limite della capienza dell'aula
Marilisa Romagno
autore