01/01/2013 - 01:00

Decreto rinnovabili, prospettive e opportunità

Dal 27 al 30 marzo 2012 si terrà a Milano Mostra Convegno Expocomfort (MCE), vetrina internazionale dell'eccellenza tecnologica al servizio della qualità della vita.
AiCARR, in qualità di associazione culturale attiva nell'ambito dell'aggiornamento tecnico e professionale nel settore delle tecnologie impiantistiche per il benessere coniugato alla sostenibilità ambientale, organizza come ogni anno in occasione della manifestazione una serie di convegni e seminari che esamineranno le soluzioni impiantistiche per gli edifici a "energia zero", l'efficienza energetica nei centri di elaborazione dati, le novità tecnologiche nel settore delle biomasse per uso energetico, le prospettive e opportunità offerte dal Decreto Legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili. Non meno ricca è la proposta formativa, con seminari di aggiornamento tecnico focalizzati su quattro argomenti: la simulazione termoenergetica dinamica, gli impianti a pompa di calore alla luce del Decreto Rinnovabili, i sistemi e le tecnologie per il controllo del fumo e del calore, le operazioni per la verifica e il collaudo a regola d'arte degli impianti HVAC.

In agenda, il pomeriggio del 29 marzo AiCARR il convegno "Decreto rinnovabili: prospettive e opportunità". Questo convegno nasce dalla recente pubblicazione del documento "Posizione di AiCARR sul D.Lgs. 28/11 per gli aspetti riguardanti le rinnovabili termiche". Il D.Lgs. 28/11, che ha recepito in Italia la Direttiva Europea 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, è fondamentale per l'evoluzione futura della concezione, della progettazione e della realizzazione degli impianti di climatizzazione nel nostro Paese ed è essenziale che i Decreti attuativi che lo renderanno operativo siano impostati in modo da favorire realmente il risparmio energetico, sostenendo tutte le tecnologie che possono contribuire a raggiungere lo scopo. Per tale motivo durante il convegno verranno presentati ed analizzati criticamente i problemi e le difficoltà in cui il progettista potrebbe incorrere in alcuni casi, se adottasse un'interpretazione non corretta del Decreto e saranno forniti suggerimenti su come operare, ovviamente nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva Europea 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti di energia rinnovabile.

Interverranno relatori di primo piano nell'ambito del settore energia: Livio Mazzarella, Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano; Massimo Gallanti, Dipartimento di Sviluppo Sistemi Elettrici - RSE; Luciano Barra, Segreteria Tecnica, Direzione Generale Energia, Ministero Attività dello Sviluppo Economico; Michele Vio, Presidente AiCARR; Matteo Bo, Prodim srl, Torino; Livio de Santoli, Università "La Sapienza" di Roma. Alla tavola rotonda, prevista per le ore 16:40 circa, prenderanno inoltre parte Il Presidente di AiCARR, il Presidente di Assistal, il Presidente di Assotermica, il Presidente di Coaer e il Presidente della Commissione Ambiente del Senato.
Marilisa Romagno
autore