01/01/2013 - 01:00

La strategia green della medicina non convenzionale

RAI, Caterpillar: "M'illumino di meno" spegne le luci in Guna. L'azienda leader in Italia nelle medicine non convenzionali prosegue nella sua strategia "green" partecipando all'iniziativa di RAI Radio 2.
L'attenzione all'ambiente è da sempre parte integrante delle politiche aziendali perseguite in GUNA, grazie alla elaborazione di un programma di "Energy Saving" che ha garantito oltre 1 milione di metri cubi di CO2 in meno nell'atmosfera a Milano nel 2011, puntando anche a correggere piccoli gesti quotidiani sul luogo di lavoro e contribuendo a sviluppare nei dipendenti una maggiore coscienza sui temi della sostenibilità. Nell'ambito delle molte iniziative intraprese su questi temi, si inserisce anche quest'anno la partecipazione a "M'Illumino di meno", una giornata di sensibilizzazione sul tema del risparmio delle risorse energetiche promossa dalla trasmissione Caterpillar di RAI Radio 2, fissata quest'anno per il 17 febbraio 2012. "Questa iniziativa - ha commentato il Presidente di GUNA SpA, Alessandro Pizzoccaro - è perfettamente in linea con il sistema di valori di Guna: spegnendo simbolicamente tutti i sistemi di illuminazione serali e notturni delle nostre sedi, a partire dal grande palazzo colorato in Via Palmanova a Milano, sede del nostro dipartimento ricerca scientifica, possiamo veicolare una maggiore conoscenza di una problematica importante, invitando anche altre aziende, colleghi, amici e parenti a prestare attenzione ai consumi non solo in un'ottica di risparmio economico, ma anche con riguardo al rischio di prossimo esaurimento delle materie prime naturali che permettono la produzione della stessa energia elettrica.

Con la stessa logica, il 17 febbraio divulgheremo via email a tutti i nostri dipendenti il 'Decalogo delle buone abitudini' creato dallo staff di Caterpillar, perché la responsabilità nasce dal comportamento che ciascuno di noi osserva in tutto l'arco della giornata, soprattutto nel privato quando si ritorna a casa dopo una giornata di lavoro", ha concluso Pizzoccaro. L'adesione all'evento porterà quindi allo spegnimento delle luci interne ed esterne dell'intero stabilimento di Via Palmonava, della Direzione Generale sulla stessa via, della sede di Via Vanvitelli: in generale, tutte le sedi GUNA rimarranno simbolicamente al buio dalle 18.30 del 17 febbraio fino alla mattina successiva.
Tommaso Tautonico
autore