01/01/2013 - 01:00

PowerBond ePVL: Il nuovo laminato fotovoltaico flessibile UNI-SOLAR

United Solar Ovonic, il più grande produttore mondiale di moduli e celle solari a film sottile distribuiti con il marchio UNI-SOLAR®, presenta PowerBond ePVL. Frutto di oltre 25 anni di esperienza nel settore, la nuova offerta di laminati fotovoltaici flessibili è l'evoluzione tecnologica di UNI-SOLAR PVL, prodotto che ha riscosso grande successo sul mercato sia italiano che estero. I plus che rendono unica la tecnologia UNI-SOLAR restano confermati, con il valore aggiunto di maggiore efficienza, affidabilità e facilità di installazione.
La gamma PowerBond ePVL comprende tre diversi modelli di laminati fotovoltaici di potenza nominale pari a 144, 136 e 68 Wp. Tutti sono accomunati da una serie di vantaggi. Innanzitutto hanno un'efficienza maggiore del 7% rispetto al PVL tradizionale, a fronte di dimensioni più ridotte. Inoltre, sono leggeri, risultando particolarmente adatti per l'installazione su coperture che necessitano di soluzioni a basso carico. Sono facili da installare, senza alcuna penetrazione nel tetto, e flessibili, adattandosi a coperture e superfici curve e di varie forme. L'installazione è resa ancora più agevole e rapida grazie al serracavi integrato con connettori MC-4. Ciò comporta una riduzione dei tempi di installazione e dei relativi costi per kWp. Altro plus è l'eccellente produzione di energia sia ad alte temperature che a basso irraggiamento, dovuta alla tecnologia delle celle solari tripla giunzione di silicio amorfo, che garantiscono migliori performance in qualsiasi condizione climatica nei Paesi dell'emisfero sia Nord che Sud.

Tutte queste caratteristiche rendono PowerBond ePVL la soluzione ideale per l'integrazione architettonica in grandi edifici commerciali, industriali e pubblici, come ad esempio magazzini, centri di distribuzione, complessi fieristici e scuole. In particolare PowerBond ePVL dà la possibilità di rientrare tra gli "Impianti Fotovoltaici Integrati con Caratteristiche Innovative" di cui al Titolo III del IV Conto Energia, offrendo gli incentivi più elevati.

Certificazioni e garanzia

PowerBond ePVL è stato certificato IEC61646 e IEC61730 dall'ente indipendente TÜV Rheinland. Inoltre, ha ottenuto la certificazione UL degli Underwriters Laboratories per la sicurezza elettrica e la protezione antincendio. Esperienza ventennale e test condotti da laboratori accreditati ne assicurano l'eccellenza delle prestazioni. Unico per prevedibilità di comportamento e bancabilità presso gli istituti, PowerBond ePVL rappresenta una vera e propria garanzia di durabilità e sicurezza per il responsabile dell'impianto fotovoltaico. Non a caso, sulla gamma di prodotti PowerBond ePVL, United Solar Ovonic ha deciso di raddoppiare il periodo di garanzia relativo ai difetti di fabbricazione, estendendolo pertanto a 10 anni dall'acquisto del prodotto; per la garanzia di potenza nominale minima erogata, sono stati invece previsti 5 step su una durata complessiva di 25 anni: garanzia di 5 anni per il 96% della potenza nominale minima erogata, di 10 anni per il 92%, di 15 anni per l'88%, di 20 anni per l'84% e 25 anni per l'80%.

PowerBond ePVL è amico dell'ambiente
 
PowerBond ePVL è un prodotto a basso impatto ambientale in quanto ottimizza l'utilizzo delle materie prime e dell'energia necessarie per il processo produttivo. Inoltre, nel rispetto delle direttive europee non contiene sostanze tossiche come ad esempio il piombo o il cadmio. United Solar Ovonic garantisce a fine vita il riciclaggio di PowerBond ePVL, aderendo al programma PV Cycle.
Vesna Tomasevic
autore